Che ne dici delle linguine ai pomodorini e capesante alla vigilia di Natale? Un primo piatto insolito che di certo non deluderà nessuno anzi nessuno se l’aspetta.
Oggi ti consigliamo un primo piatto gustosissimo e delizioso, che forse nessuno si aspetta alla vigilia di Natale. Solitamente si preparano gli spaghetti alle vongole o ai frutti di mare, piuttosto che la calamarata. Abbiamo pensato a questo piatto che è di una semplicità unica, rendiamo un po’ più magico il Natale.
Quello che ti serve per la preparazione sono le capesante, pomodorini e pasta, nulla di più. Ti rendi conto che con pochissimi ingredienti riuscirai a servire un primo piatto da urlo. Vediamo insieme la ricetta spiegata passo passo.
Non devi fare altro che indossare il grembiule e preparare questo piatto per le feste, nulla di complesso, puoi anche prepararlo poco prima di cena! Ecco la ricetta sprint!
Ingredienti per 6 persone
500 g di linguine
16 capesante
150 g di pomodorini
olio extra vergine di oliva q.b.
1 spicchio di aglio
sale fino q.b.
basilico fresco q.b.
Per poter preparare questo primo piatto, iniziamo a togliere il guscio dalle capesante, mettiamole con il guscio in una ciotola con acqua fredda salata per circa 30-40 minuti.. Con un coltellino apriamo il guscio.
Stacchiamola parte bianca ed eliminiamo le parti scure, laviamo sotto acqua corrente e lasciamole sgocciolare e poi tamponiamo con carta assorbente da cucina.
In una padella ampia e antiaderente mettiamo l’olio extra vergine di oliva, l’aglio e lasciamo rosolare. Poi uniamo le capesante e i pomodori lavati e tagliati a metà. Saliamo e lasciamo cuocere per 10-15 minuti. Nel frattempo mettiamo abbondante acqua in pentola e portiamo ad ebollizione, saliamo e versiamo le linguine e le lasciamo cuocere per il tempo consigliato sulla confezione.
Leggi anche: Ti faccio le linguine alla vigilia di Natale ma non uso mica le vongole, guarda come ti sconvolgo
Leggi anche: Queste vongole hanno stancato alla vigilia, prendi il pesce spada e qualche pomodorino, fai un primo da urlo
Scoliamo al dente, trasferiamo in padella e lasciamo insaporire il tutto, serviamo nei piatti.
Decoriamo con le foglie di basilico e gustiamo subito!
Buon Appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…