Prepara anche tu questa specialità, gli Linguine al guanciale con pesto di broccoli, un piatto originale e saporito
Le Linguine al guanciale con pesto di broccoli, è un piatto dal sapore unico ed originale, che unisce la delicatezza del pesto di basilico, con la cremosità dei broccoli e il sapore deciso del guanciale, una vera specialità dall’esplosione di gusti, che delizierà i palati più esigenti. Il guanciale, riesce ad arricchire ogni piatto in cui viene utilizzato e amalgamato con il pesto che andremo a realizzare in pochi minuti, sarà un capolavoro a prova di chef.
Una ricetta che si può arricchire in qualunque modo preferisci, ad esempio puoi aggiungere pomodorini per dare maggiore sapore, oppure puoi aggiungere le zucchine o i peperoni, daranno freschezza al piatto e si sposano perfettamente agli altri ingredienti. Un’altra idea per arricchire la ricetta, è di aggiungere del pepe rosso o del peperoncino, quel tocco di piccantezza, ci sta da favola con questo mix esplosivo. Infine per un tocco di croccantezza, prova ad aggiungere un pò di pangrattato tostato e completerai il piatto rendendolo divino!
Vuoi preparare un piatto a prova di chef? Allora prova Linguine al guanciale con pesto di broccoli, un mix originale e saporito che sarà un successone!
Insomma, questo piatto di pasta è una specialità che sorprenderà chiunque assaggi questo piatto, dalla combinazione di ingredienti freschi e aromatici capaci di conquistare i palati più esigenti. Un piatto da provare assolutamente, per stupire la famiglia o gli ospiti rendendo il tuo pranzo o la tua cena davvero indimenticabile. Iniziamo subito!
Leggi anche: Se ti va un primo piatto speciale, prova la ricetta degli spaghetti granellati, spacca!
Leggi anche: Spaghetti al pesto di pomodoro e zafferano con zucchine e gamberi, un piatto a prova di chef
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti circa
Ingredienti
400 g di spaghetti
150 g di guanciale
300 g di broccoli
30 g di pinoli
30 g di basilico
1 spicchio di aglio
50 g di parmigiano grattugiato
50 g di pangrattato
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Preparazione delle Linguine al guanciale con pesto di broccoli
Per realizzare questo piatto delizioso, inizia a lessare i broccoli ben lavati e tagliati a tocchetti, in una casseruola con abbondante acqua salata per circa 20 minuti. Terminata la cottura scola e lascia rafreddare da parte. Riempi un’altra casseruola con abbondante acqua salata e raggiunto il bollore, cala la pasta, lasciandola cuocere fino a renderla al dente.
In una padella, scalda un filo di olio e aggiungi il guanciale e lascialo cuocere per alcuni minuti finché non diventa di un colore scuro e super croccante. Intanto in un mixer, versa il basilico, i pinoli, l’aglio, un pizzico di sale, pepe, formaggio e circa la metà dei broccoli messi da parte in precedenza. Aggiungi un po’ di olio extravergine d’oliva e frullare fino a ottenere un pesto omogeneo. In una padella a parte, fai tostare il pangrattato con un filo d’olio extravergine d’oliva fino a quando raggiunge una consistenza croccante.
Scola gli spaghetti al dente e versali nella padella con un pò di acqua di cottura. Aggiungi i broccoli restanti spezzettati e il pesto preparato, mescola bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Impiatta una volta che saranno cremosi e condiscili con il pangrattato tostato e saranno pronti da gustare. Buon appetito!