Preparate questa deliziosa e fresca bontà estiva, ideale contro questo caldo asfissiante, ecco le Linguine al tonno e limone con olive e pomodorini, vi lasceranno a bocca aperta.
Se anche voi state soffrendo il caldo asfissiate di questi giorni, é meglio puntare a piatti freschi e soprattutto veloci da realizzare. La ricetta di oggi é davvero strepitosa, una fresca bontà estiva da leccarsi i baffi, ecco le Linguine al tonno e limone con olive e pomodorini, semplici ingredienti per un piatto davvero irresistibile.
Useremo un gustoso filetto di tonno insaporito al vino bianco, accompagnato con freschi pomodorini e olive taggiasche il tutto condito con freschissimo e profumato limone, una prelibatezza che andrà a condire la pasta meravigliosamete. Un piatto super che si prepara in pochissimo tempo e vale davvero la pena di provare. Pochi ingredienti e nessuna fatica e porterete in tavola tutto il profumo del mare, semplice ma vi garantirà se seguito alla lettera, un gran successo, anzi potrete pensare di servirlo anche ad eventuali ospiti.
Insomma non serve perdersi in chiacchiere, di seguito troverete l’elenco degli ingredienti e il procedimento, allacciate il grembiule e iniziamo subito.
Leggi anche: Polpettine sfiziose di tonno e ricotta, piccoli finger food da assaporare anche come aperitivo
Leggi anche: Insalata tonno, feta e pomodorini: in soli 5 minuti servirai la cena estiva!
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 10 minuti
Ingredienti per 4 persone
350 g di linguine
400 g di pomodorini freschi
600 g di filetto di tonno
1 bicchiere di vino bianco
1 spicchio di aglio
Prezzemolo fresco tritato q.b
2 limoni
120 g di olive taggiasche
Sale q.b
Pepe q.b
Olio extravergine di oliva q.b
Innanzitutto per realizzare questa ricetta sprint davvero facile e veloce, per prima cosa cominciate prendendo una pentola con abbondante acqua, portatela a bollore, dopodichè, salatela e calate le linguine che dovrete scolare al dente, ovvero due minuti prima della cottura riportata sulla confezione d’acquisto. Da parte, prendete una padella antiaderente, rosolate al suo interno uno spicchio di aglio, quando sarà imbiondito incorporate il tonno, dopo averlo accuratamente tagliato a piccoli cubetti e tolto eventuali lische, lasciate insaporire, dopodiché, sfumate con del vino bianco e lasciate evaporare l’alcool a fiamma alta.
A questo punto, introducete i pomodori freschi, precedentemente lavati e tagliati a spicchi, insieme alle olive taggiasche snocciolate, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere a fiamma media giusto 7/8 minuti. Quasi a fine cottura, introducete il prezzemolo fresco tritato finemente, proseguite la cottura portando la fiamma al minimo mentre attendete di incorporare la pasta.
Terminata la cottura della pasta, scolatela un pò al dente, tenendo da parte un pò di acqua di cottura, che andrete poi ad aggiungere insieme alla pasta per ultimarne la cottura. Lasciate addensare il sughetto sottostante, poi spegnete i fornelli ed aggiungete il succo di limone, mescolate per bene, poi impiattate et voilà, eccovi un piatto davvero semplicissimo, ricco di sapore e profumatissimo che vi lascerà a bocca aperta. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…