Linguine alla trapanese con i pinoli, sono un primo piatto tipico siciliano, dal profumo unico. E’ un piatto che si prepara in pochissimo tempo.
E’ un primo piatto regionale, un piatto unico che potete prepararlo con i pinoli, come questa ricetta o sostituirli con le mandorle tritate. Questo piatto potete servirlo quando avrete ospiti a cena, i commensali gradiranno sicuramente.
Vediamo come realizzare la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Pasta al forno alla poveretta, ricetta gustosa e facile
Ingredienti dosi per 4 persone
- 400 g di linguine
- 2/3 cucchiai di pinoli
- 1 spicchio d’aglio
- 4 pomodori
- un ciuffo di basilico
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale q.b.
Preparazione delle linguine alla trapanese
Per preparare questo piatto, iniziate a tritare in un mixer i pinoli, poi mettete anche un pò di olio extra vergine di oliva, poi unite il sale, il basilico e l’aglio, che avrete privato dell’anima. Otterrete in questo modo un pesto.
In una pentola, mettete l’acqua abbondante salata, e accedente il fuoco, appena l’acqua raggiungerà il bollore, aggiungete qualche pomodoro tagliato a metà.
Tenetelo nell’acqua per 30 secondi precisi, poi lo togliete, passate i pomodori in acqua fredda e poi versate le fettuccine nella pentola. Private i pomodori della pelle e tagliateli a metà, poi metteteli nel piatto da portata insieme al trito di pinoli.
Appena la pasta sarà cotta, scolatela e versatela in un piatto da portata versate il pesto preparato e cominciate a girare velocemente.
Trasferite la pasta nei singoli piatti e gustateli caldi.
Ti potrebbe interessare anche: Risotto mimosa con robiola un piatto versatile e particolare
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.