Il trucco per delle linguine alle vongole cremose é uno solo e certamente non include l’uso della panna: ti svelo come fare, basta un solo minuto!
Adoro questo piatto, ancor di più quando riesco a realizzare quella consistenza morbida ed avvolgente che solo gli chef in televisione sanno fare.
Non c’é bisogno di burro, di frullare le vongole o cose simili, si può ottenere un primo saporito e vellutato con molta meno fatica.
Compra delle buone vongole veraci, ma ti dirò anche i lupini vanno bene e vedi che cosa ti faccio fare. Basta fare un semplice movimento con la padella, perfettamente alla portata di tutti per amalgamare e realizzare quella consistenza così avvolgente che dà sapore e rende il risultato finale veramente strepitoso.
Potrebbe piacerti anche: La pasta fatti alla pastora così sono tutta un’altra storia, nel piatto fanno anche la scarpetta
Ingredienti
500 gr di linguine
1 kg di vongole veraci
2 spicchi d’aglio
Un peperoncino fresco
100 ml di vino bianco secco
Olio d’oliva extravergine q.b.
Prezzemolo fresco tritato q.b.
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate dalla preparazione delle vongole: mettetele in una ciotola con acqua fredda ed un po’ di sale, lasciandole riposare per almeno un’ora in modo che possano spurgare adeguatamente. Dopo il tempo di riposo, sciacquatele sotto l’acqua corrente per rimuovere eventuali impurità e lasciatele sgocciolare in una scolapasta. Portate ad ebollizione una grande pentola di acqua salata per la pasta e mentre si scalda, prendete una padella capiente, e versate un po’ d’olio extra vergine d’oliva. Aggiungete uno spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato e se lo desiderate, il peperoncino fresco tagliato a pezzetti. Fate rosolare l’aglio fino a quando non diventa dorato, facendo attenzione a non bruciarlo perché potrebbe conferire un sapore amaro al piatto.
Quando l’aglio è pronto, aggiungete le vongole nella padella, mescolate bene e versate il vino bianco: coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco lento fino a quando le vongole saranno aperte. Scartate quelle che rimangono chiuse e prelevate con una schiumarola quelle cotte tenendole in caldo in un recipiente. Una volta che l’acqua per la pasta sarà giunta a bollore versate le linguine e cuocetele seguendo il tempo indicato sulla confezione, ma scolatele un minuto prima che siano al dente, poiché la cottura sarà ultimata nella padella con le vongole. Prima di scolare prelevate un mestolo dell’acqua di cottura e mettetelo da parte, poi versate l’aglio rimasto pelato e privato dell’anima centrale in un mixer insieme all’acqua ed il condimento rimasti in padella dopo aver tolto l’aglio soffritto.
Azionate e create una emulsione cremosa, aggiungendo pochissima acqua di cottura della pasta. Versate nuovamente tutto nella padella insieme alla pasta scolata e completate la preparazione eventualmente aggiungendo ancora un po’ di acqua di cottura della pasta in modo da ottenere una consistenza avvolgente e cremosa. Unite le vongole dopo averne sgusciate una parte, saltate muovendo la padella un minuto in modo da far sì che il condimento aderisca bene, poi spegnete il fuoco ed aggiungete il prezzemolo fresco tritato. Assaggiate e regolate di sale e pepe secondo il vostro gusto quindi servite le linguine cremose alle vongole ben calde: buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…