La specialità di oggi è perfetta per tutta la famiglia, se vuoi preparare un piatto ricco di bontà, devi provare le Linguine burro e verdure del contadino, prelibatezza dalle antiche origini.
Ti sei mai chiesta cosa preparavano, o meglio, quali erano le specialità preparate dai contadini? Ovviamente sfruttavano tutto quello che la terra gli offriva e i loro piatti erano sempre perfetti e super gustosi come quello che stiamo per mostrarti. Ecco le Linguine burro e verdure del contadino, un piatto dalle antiche origini ricco di bontà.
In questo caso la ricetta prevede un fantastico mix di patate e fagiolini, mescolate ad un meraviglioso pesto di balico, il tutto completato con aggiuntivi pinoli e tostati in padella. Un condimento perfetto per la pasta, in questo caso linguine, che ne verrano completamente avvolte. Un sapore meraviglioso insomma che devi provare per credere.
Cosa aspetti allora, prendi nota degli ingredienti, segui la facile procedura e prepara questa deliziosa ricetta antica preparata con i sapori casarecci di una volta. Iniziamo subito.
Leggi anche: Pennette macchiate al contadino, tutto quello che la campagna può offrire, in un piatto semplice e saporito
Leggi anche: Torta di mele contadina, perché in cucina non si spreca nulla
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 4 porzioni
400 g di linguine
200 g di fagiolini
300 g di patate
120 g di burro
80 g di pinoli
basilico q.b
sale q.b
pepe q.b
rosmarino q.b
1 cipolla
Per il pesto
70 g di basilico
30 g di pinoli
1 spicchio di aglio
1 pizzico di sale
olio extravergine di oliva q.b
Per realizzare questa saporita e sorprendente ricetta, inizia col pulire i fagiolini, sciacquali per bene e lasciali bollire in acqua e sale per circa 15 minuti. Stessa cosa per le patate, intere e ben lavate, versale in una casseruola con acqua e sale, porta a bollore e lascia cuocere per circa 20 minuti, dopodichè scola, sbuccia e taglia a rondelle spesse. Scola anche i fagiolini e tieni da parte.
Fatto questo puoi preparare il resto, iniziando col portare a bollore abbondante acqua in una casseruola a parte da salare prima di calare le linguine. Intanto fai sciogliere il burro in un’ampia padella e fai imbiondire e appassire a fiamma dolce una cipolla finemente tritata. Aggiungi le verdure lesse e lascia insaporire per qualche minuto. Aggiusta di sale se serve e aggiungi le erbe aromatiche. In una padellina a parte fai tostare i pinoli a fiamma media per qualche minuto, attenta però a non bruciarli, dipodichè spegni i fornelli e aggiungi alle verdure.
Prepara infine il pesto versando tutti gli ingredienti inisieme in un boccale aggiungendo l’olio poco per volta fino a raggiugere la consistenza desiderata. Trita finemente con un frullatore ad immersione. Scola pasta, versala in padella insieme al resto degli ingredienti e il pesto, manteca per alcuni minuti aggiungendo un pò di acqua di cottura se serve. ( scola la pasta al dente per far insaporire per bene il tutto) Terminata la cottura, spegni i fornelli, impiatta e servi in tavola. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…