Le linguine con broccoli e peperoncino sono davvero buoni, piccanti, ma davvero strepitosi, ti bastano solo 10 minuti. Vediamo insieme come prepararli a casa.
I broccoli sono sempre ben graditi, verdura che apporta tantissimi nutrienti, non dovrebbero mai mancare in una dieta sana ed equilibrata. Oggi abbiamo pensato di proporti una ricetta diversa.
Solitamente prepariamo i broccoli al vapore, lo sformato di broccoli, le polpette con broccoli, ma se hai poco tempo puoi preparare questo primo piatto in soli 10 minuti, bastano solo 3 minuti. Un piatto consigliato per i grandi, perché è davvero piccante, potresti prepararlo per un pranzo speciale magari quando organizzi con amici e parenti. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Linguine con broccoli e peperoncino: prova e vedrai il successo
Per la preparazione di questo primo piatto, devi cuocere prima i broccoli, poi si saltano in padella con il peperoncino, ti bastano davvero pochi minuti e servirai un pranzo davvero speciale. Vediamo insieme come, se non preferisci le linguine puoi optare per gli spaghetti, o per un altro formato di pasta.
Leggi anche: Passatelli in brodo, più leggeri: questa volta li ho fatti nel brodo vegetale!
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di linguine
- 300 g di broccoli
- 1 spicchio di aglio
- 80 g di speck
- olio extravergine d’oliva q.b.
- 1 peperoncino
- sale fino q.b.
Procedimento
Per preparare questo primo piatto iniziamo a dividere in cimette i broccoli, poi laviamo sotto acqua corrente e trasferiamo i broccoli in una pentola con acqua e sbollentiamo, oppure se hai la pentola a vapore puoi cuocere al vapore.
Leggi anche: Filetti di orata al pomodorino: la cena sarà leggera, ma gustosa, una vera prelibatezza
Poi scoliamo e mettiamo in una padella l’olio extra vergine di oliva e l’aglio, lasciamo soffriggere, uniamo i broccoli e lasciamo insaporire, uniamo lo speck e il peperoncino.
Leggi anche:Â Gnocchetti fagioli e cozze: corri in pescheria, prendi 1 chilo di mitili e prepara un piatto da chef
Nel frattempo metti abbondante acqua in pentola e non appena bollirà aggiungi il sale e lasciamo cuocere le linguine, scoliamole al dente e trasferiamoli nella padella con i broccoli, saltiamoli e serviamo nei piatti.
Buon Appetito!