Per la vigilia di Capodanno questo sarà il primo piatto che non deve assolutamente mancare a tavola, un piatto diverso dal classico. Ecco la ricetta delle linguine cremose
Si sa che al Cenone di Capodanno non possono mancare le pietanze a base di pesce, cosi vuole la tradizione, invece per il pranzo di Capodanno si preparano pietanze a base di carne, non è certo una regola, ma c’è chi ama seguire la tradizione della propria regione!
Invece del solito piatto di pasta con le cozze, vongole o il classico piatto di pasta allo scoglio, siete pronti a scoprire una ricetta diversa dalla solita?
Basteranno pochissimi minuti e servirete un primo piatto da leccarsi i baffi. Si sa che i commensali aspettano sempre una novità a tavola e voi con questo piatto catturerete la loro attenzione!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: È sempre Mezzogiorno | Ricetta della chef Antonella Ricci | Laganari con aringa e cavolo
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Ma quali ravioli o agnolotti: ecco il primo di capodanno
Ingredienti per 4 persone
Per poter preparare questa ricetta che riscuoterà gran successo a tavola, dovrete iniziare a pulire le cozze, se seguirete i nostri consigli lo farete in pochissimo tempo e correttamente, cliccate qui.
Poi passate alla preparazione del condimento. In una padella ampia mettete le cozze e aggiungete pochissima acqua, coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma media. Non appena si saranno aperte spegnete e togliete le cozze con una schiumarola.
Filtrate il sughetto e tenete da parte.
La maggior parte delle cozze vanno sgusciate, tenete da parte alcune cosi potete decorare i piatti prima di servirli. Ricordate che le cozze che non si saranno aperte andranno eliminate.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Leggerezza e cremosità in un primo piatto da chef | Da preparare subito
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Primo al sugo bianco di molluschi | Invitanti e saporiti | La ricetta espressa per il cenone di Capodanno
Mettete un filo di olio extra vergine di oliva in una padella ampia e antiaderente aggiungete i due spicchi di aglio e fate soffriggere un pò unite le cozze sgusciate e lasciate evaporare con un pò di vino bianco.
Aggiungete sale e peperoncino, i pomodori lavati e schiacciati un pò. Girate spesso con un cucchiaio, così da amalgamare bene il tutto.
Nel frattempo che le cozze si insaporiscono mettete abbondante acqua in una pentola dai bordi alti e portate ad ebollizione e fate cuocere la pasta e scolatela a metà cottura. La pasta trasferitela nella padella aggiungete sia un pò di acqua di cottura della pasta e delle cozze filtrate e fate risottare, aggiungete un pò di prezzemolo, unite le cozze con guscio e servite nei piatti! Se volete potete aggiungere le vongole e servire un piatto più ricco magari in un’altra occasione!
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…