Linguine+cremose+per+la+cena+di+Capodanno%2C+un%26%238217%3Besplosione+di+gusto%21
ricettasprint
/linguine-cremose-cena-capodanno/amp/
Primo piatto

Linguine cremose per la cena di Capodanno, un’esplosione di gusto!

Per la vigilia di Capodanno questo sarà il primo piatto che non deve assolutamente mancare a tavola, un piatto diverso dal classico. Ecco la ricetta delle linguine cremose

Linguine cremose per la cena di Capodanno Ricettasprint

Si sa che al Cenone di Capodanno non possono mancare le pietanze a base di pesce, cosi vuole la tradizione, invece per il pranzo di Capodanno si preparano pietanze a base di carne, non è certo una regola, ma c’è chi ama seguire la tradizione della propria regione!
Invece del solito piatto di pasta con le cozze, vongole o il classico piatto di pasta allo scoglio, siete pronti a scoprire una ricetta diversa dalla solita?
Basteranno pochissimi minuti e servirete un primo piatto da leccarsi i baffi. Si sa che i commensali aspettano sempre una novità a tavola e voi con questo piatto catturerete la loro attenzione!

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: È sempre Mezzogiorno | Ricetta della chef Antonella Ricci | Laganari con aringa e cavolo

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Ma quali ravioli o agnolotti: ecco il primo di capodanno

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di linguine
  • 1 kg di cozze
  • 150 g di pomodorini
  • 2 spicchi di aglio
  • prezzemolo fresco q.b.
  • peperoncino q.b.
  • vino bianco q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.

Linguine cremose con cozze: preparazione

Per poter preparare questa ricetta che riscuoterà gran successo a tavola, dovrete iniziare a pulire le cozze, se seguirete i nostri consigli lo farete in pochissimo tempo e correttamente, cliccate qui.

Linguine cremose con cozze Ricettasprint

Poi passate alla preparazione del condimento. In una padella ampia mettete le cozze e aggiungete pochissima acqua, coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma media. Non appena si saranno aperte spegnete e togliete le cozze con una schiumarola.
Filtrate il sughetto e tenete da parte.

La maggior parte delle cozze vanno sgusciate, tenete da parte alcune cosi potete decorare i piatti prima di servirli. Ricordate che le cozze che non si saranno aperte andranno eliminate.

Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Leggerezza e cremosità in un primo piatto da chef | Da preparare subito

Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Primo al sugo bianco di molluschi | Invitanti e saporiti | La ricetta espressa per il cenone di Capodanno

Mettete un filo di olio extra vergine di oliva in una padella ampia e antiaderente aggiungete i due spicchi di aglio e fate soffriggere un pò unite le cozze sgusciate e lasciate evaporare con un pò di vino bianco.
Aggiungete sale e peperoncino, i pomodori lavati e schiacciati un pò. Girate spesso con un cucchiaio, così da amalgamare bene il tutto.

Nel frattempo che le cozze si insaporiscono mettete abbondante acqua in una pentola dai bordi alti e portate ad ebollizione e fate cuocere la pasta e scolatela a metà cottura. La pasta trasferitela nella padella aggiungete sia un pò di acqua di cottura della pasta e delle cozze filtrate e  fate risottare,  aggiungete un pò di prezzemolo, unite le cozze con guscio e servite nei piatti! Se volete potete aggiungere le vongole e servire un piatto più ricco magari in un’altra occasione!

Buon Appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Linguine cremose con cozze Ricettasprint
Virgilia Panariello

Published by
Virgilia Panariello

Recent Posts

  • News

Segnaposti, centrotavola, piatti, tovaglioli nulla va scelto a caso tutto deve essere coordinato, la tavola a Pasqua va apparecchiata così

Come apparecchiare la tavola di Pasqua? Tutto deve essere coordinato, segnaposti, centrotavola, piatti, tovaglioli nulla…

28 minuti ago
  • Finger Food

Se parti con l’idea di cucinare il casatiello, prova questa pizza ripiena: è perfetta per l’antipasto di Pasqua, ma non solo

Pizza ripiena come solo a Napoli la sanno fare: un po' di lavoro manuale e…

59 minuti ago
  • Dolci

Cheesecake al cocco: ormai non faccio che avere gente a casa, gustosa e cremosa, si prepara in 20 minuti in friggitrice ad aria!

Da quando la cheesecake la preparo al cocco, non faccio che avere gente a casa,…

1 ora ago
  • News

Scommetto che non sai com’è fatta la bresaola e da quale animale proviene, guarda

Le cose che non conosci sulla bresaola: da quale animale la ricaviamo ed in che…

2 ore ago
  • Dolci

Lo mangio tutti i giorni prima di andare in palestra, la merenda perfetta con meno di 50 kcal

Da qualche tempo a questa parte, ho ripreso gli allenamenti in palestra. Questo vuol dire…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Mai più un agnello al forno con le patate troppo secco: se lo prepari in anticipo hai un vantaggio che altri non hanno

Massaggiare la carne è un vero valore aggiunto e vale anche per l'agnello al forno…

3 ore ago