Per i palati più sopraffini devi preparare le linguine ai funghi e gamberi, un piatto sublime e raffinato perfetto in ogni occasione.
Un piatto davvero semplice, ma nonostante tutto è molto particolare, prelibato che lascerà tutti di stucco. Terra e mare si uniscono per dare vita ad un piatto speciale che nessuno si aspetta.
Potresti preparare questa ricetta per un pranzo domenicale piuttosto che per le festività natalizie, alla Vigilia di Natale o alla Vigilia di Capodanno. Se vuoi puoi aggiungere delle vongole e dai vita ad un tripudio di bontà. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Linguine funghi e gamberi: pochissimi e semplicissimi step per un piatto da urlo
Cosa aspetti, indossa il tuo grembiule e mettiti subito all’opera, ecco cosa puoi preparare alla tua famiglia. Puoi scegliere sia i funghi trifolati che champignon a te la scelta. In alternativa alle linguine possiamo optare per scialatielli o spaghetti, a te la scelta.
Leggi anche: Tortellini di Natale: la ricetta di Bruno Barbieri
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di linguine
- 350 g di gamberi
- 200 g di funghi freschi
- 1 spicchio di aglio
- olio extra vergine di oliva q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
- sale fino q.b.
- vino bianco q.b.
- peperoncino fresco q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo primo piatto, iniziamo a lavare i gamberi e poi li puliamo, rimuoviamo la testa e il carapace con un coltello, passiamo ai funghi. Puliamoli con il pennello e passiamo sulla superficie la carta assorbente da cucina inumidita.
Leggi anche:Minestra saporita di funghi e patate, quel che ci vuole per restare leggeri in una giornata fredda
Tagliamoli a fette e mettiamo in una padella ampia e antiaderente l’aglio e l’olio extra vergine di oliva e lasciamo rosolare. Uniamo i gamberi e sfumiamo con il vino bianco, aggiungiamo poi i funghi, sale, peperoncino. Lasciamo cuocere a fiamma media, gira di tanto in tanto.
Leggi anche: Ossobuco alla milanese o lo fai cosi o non ci provare proprio
Nel frattempo mettiamo a bollire abbondante acqua in pentola, versiamo le linguine e lasciamole cuocere, scolare al dente. Trasferiamo nella padella e aggiungiamo il prezzemolo sminuzzato, serviamo nei piatti.
Buon Appetito!