Le linguine all’impepata di cozze sono un piatto sfizioso, alternativo e delizioso perfetto per la stagione estiva. Una serata tra amici o una domenica in famiglia, sono tutte occasioni per potersi godere questo favoloso primo piatto che è anche molto rapido e facile da preparare. L’unico accorgimento da adottare per ottenere un risultato finale senza errori è quello di acquistare delle cozze freschissime e di ottima qualità: essendo le protagoniste del piatto, saranno loro a conferire quel tocco di unicità e di gusto che renerà questo primo assolutamente indimenticabile!
Vediamo dunque insieme l’occorrente per realizzare questa prelibatezza che tutti certamente apprezzeranno per la sua semplicità ed allo stesso infinita bontà. Indossate il grembiule e preparate con noi le vostre linguine all’impepata di cozze, ideali da assaporare per una occasione veramente speciale.
Potrebbe piacerti anche: Zuppa di cozze alla tarantina | La vera ricetta pugliese senza vino
Oppure: Pasta con zucchine limone menta e tonno fresco | Saporita e veloce
Ingredienti
320 gr di linguine
1 kg di cozze
10 pomodorini
Basilico q.b.
Peperoncino q.b. (facoltativo)
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe macinato fresco q.b.
Aglio q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate pulendo le cozze. Eliminate le incrostazioni esterne e la barbetta che fuoriesce dalle valve. Sciacquatele bene sotto il getto di acqua corrente e se possibile, con la parte ruvida di una spugnetta, strofinate i gusci. Mettetele in una pentola con i bordi alti e coprite: accendete a fuoco dolce e lasciate che si aprano lentamente. Intanto prendete una padella, versate abbondante olio extra vergine di oliva ed uno spicchio d’aglio.
Lasciate soffriggere fin quando l’aglio sarà dorato, poi versate i pomodorini, schiacciateli leggermente con una forchetta, regolate di sale e fate rosolare qualche minuto rigirando. Se volete aggiungete anche il peperoncino a pezzetti e lasciate insaporire mescolando. A questo punto controllate le cozze: quando saranno tutte aperte, spegnete e lasciatele nella pentola. Filtrate con un colino la loro acqua di cottura e mettetela da parte. Sgusciate i molluschi, lasciandone una parte per guarnire il piatto. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e appena avrà raggiunto il bollore, calate le linguine.
Scolatele al dente e trasferitele nella padella, insieme ad un mestolo di acqua di cottura delle cozze filtrata. Unite anche i molluschi e proseguite la cottura aggiungendo ancora poca acqua di cottura delle cozze, solo quando la precedente sia stata assorbita dalla pasta. Ultimata la cottura delle linguine, unite un po’ di basilico sminuzzato ed una bella spolverata di pepe macinato fresco. Amalgamate bene per insaporire e servite subito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…