Oggi vi presentiamo una vivanda ricca di sapore e semplicissima da preparare. Stiamo parlando delle Linguine limone e menta. Si tratta di un primo realizzato saltando la pasta in una soluzione di olio e succo di limone aromatizzato alla menta dopo essere stata cotta al dente in acqua bollente salata. Il tutto verrà insaporito con una cremina al formaggio realizzata sul momento unendo il vostro formaggio preferito e fondendolo con dell’acqua calda di cottura della pasta. Aggiustate di olio a crudo e pepe, abbellite la scodella con foglie di menta fresca a proprio piacere e servite. Ovviamente, potete fare come me e abbellire questo primo aggiungendo anche del prezzemolo fresco ben lavato sminuzzato a proprio piacimento.
Facilissima da realizzare, questo primo piace sia a grandi e piccini sia perché è molto profumato sia perché, grazie al suo condimento sfizioso, regala un senso di leggerezza e freschezza unici e ricercati soprattutto nel periodo estivo caratterizzato da giornate calde e torride.
Potete servire questa vivanda come primo per un pranzo in famiglia oppure per una cena con parenti e amici. Questo è quindi un altro primo last minute che potete preparare anche quando tornate a casa stanche dal lavoro e desiderate fare un pranzo, durante la vostra pausa dal lavoro, semplice e delizioso senza dovervi strapazzare troppo. Ecco, questa è una ricetta che fa al caso vostro.
Il consiglio è sempre lo stesso: servite questo primo con delle fette di pane fresco con il quale potrete fare la scarpetta nel condimento rimasto nella scodella una volta ultimata la pasta.
Potrebbe piacerti anche:Â Insalata avocado e feta, fresco e veloce per attacchi di fame
Potrebbe piacerti anche:Â Crostata di lamponi con crema alla vaniglia | Dolce veloce e gustoso
Dosi per: 4 porzioni abbondanti
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: quello indicato sulla confezione delle linguine
- Strumenti
- una pentola
- uno scolapasta
- una padella antiaderente
- un cucchiaio di legno
- una grattugia
- Ingredienti
- 420 g di linguine
- succo di limone filtrato q.b.
- qualche foglia di menta fresca
- un filo d’olio extravergine d’oliva
- sale q.b.
- parmigiano (oppure qualche altro formaggio a proprio piacere) grattugiato q.b.
- un pizzico di pepe macinato sul momento
- per decorare
- foglie di menta fresca q.b.
Linguine limone e menta, procedimento
Cuocete le linguine in una pentola d’acqua bollente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Ultimata la cottura, scolate la pasta e fatela saltare in padella con una soluzione calda d’olio e succo di limone filtrato insaporite con qualche foglia di menta fresca ben lavata.
Potrebbe piacerti anche:Â Biscotto paradiso con marmellata | Ghiotto e buono per la colazione
Potrebbe piacerti anche:Â Gazpacho | Ricetta spagnola semplicissima e pronta in pochi minuti
Unite del formaggio grattugiato e un poco d’acqua di cottura della pasta per avere un condimento cremoso che insaporirete con della scorza di limone grattugiata. Mescolate con cura per avere un sapore uniforme e impiattate. Condita con un giro d’olio, del pepe e profumate con delle foglie fresche di menta ben lavata a proprio piacimento. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.