Linguine al pesto di alici e pistacchio sono un primo piatto versatile, insolito e gustoso. Si realizza in pochissimo tempo.
E’ un piatto che si realizza iniziando dal pesto delle alici o delle sarde, come preferite, poi si aggiungono man mano il resto degli ingredienti. Le linguine al pesto sono piatto ricco di ingredienti, con un profumo delicato dell’arancia e limone. E’ consigliabile prepararlo quando avete ospiti a pranzo o a cena, gradiranno di sicuro e resteranno stupiti. Vediamo come realizzare questo piatto con la nostra ricettasprint!
Ingredienti dose per 4 persone
- linguine 360 g
- alici sarde 300 g
- prezzemolo un ciuffetto
- aglio 1 spicchio
- peperoncino q.b.
- olio extravergine di oliva 10 cucchiai
- pistacchi 40 g
- pinoli 20 g
- sale.q.b.
- succo di mezza arancia
- scorza grattugiata di un limone
- scorza grattugiata di una arancia
Preparazione delle linguine al pesto di alici e pistacchi
Per preparare le linguine al pesto iniziare a lavare le sarde o le alici, a pulirle, poi tagliatele in pezzi grossolani e metteteli a marinare per 15 minuti nel succo di arancia.
Nel frattempo tritare il prezzemolo e l’aglio, poi tagliare a pezzetti il peperoncino, oppure mettetelo intero e poi lo togliete.
Trasferite il tutto in una padella antiaderente con l’olio, il peperoncino e l’aglio e fateli soffriggere.
Poi unite metà del prezzemolo tritato e le alici, poi aggiungete un pò di sale e fate cuocere a fiamma alta per circa 2 minuti, poi spegnete e unite la metà delle buccia di arancia e di limone.
Nel frattempo, tostare i pistacchi e i pinoli e riduceteli in pezzetti piccoli e aggiungete la metà al sugo in padella.
Riempite una pentola dai bordi alti con acqua abbondante e aggiungete il sale grosso, fate bollire e cuocete le linguine, scolatele al dente, poi mettete da parte un poco dell’acqua di cottura. Unire la pasta al sughetto e fate mantecare aggiungendo piano l’acqua di cottura e se è necessario, un filo di olio di oliva.
Amalgamare bene la pasta con il sughetto e servite nei piatti, guarnendo il piatto con prezzemolo fresco, la granella di pistacchio e di pinoli e un po’ di buccia di agrumi.
Potrebbe interessarti anche->>> Tagliatelle al ragù di peperoni, il classico piatto della domenica
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.