Le linguine al pesto di fagiolini e zucchine con basilico sono davvero deliziose. Un primo dal sapore unico, inimitabile e soprattutto genuino, con cui stupire i vostri ospiti. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: linguine ai ricci di mare
Ingredienti
320 gr di linguine
200 g di fagiolini
200 gr di zucchine
5 foglie di basilico
Uno spicchio d’aglio
40 g di noci sgusciate
80 gr di pecorino grattugiato
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione delle linguine al pesto di fagiolini e zucchine con basilico
Per realizzare questo piatto, lavate e pulite le verdure. Spuntate i fagiolini e le zucchine e lessateli brevemente in acqua leggermente salata finchè siano morbidi.
Scolate bene le verdure, poi versatele in un mixer. Unite l’aglio pelato e privato dell’anima, le noci, il pecorino grattugiato, un pizzico di sale e pepe ed il basilico. Azionate a più riprese versando l’olio extra vergine a filo fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e quando giungerà a bollore cuocete la pasta. Versate il vostro pesto in una padella capiente e allungatelo con un pò di acqua di cottura delle linguine.
Accendete a fuoco dolce, assaggiate ed eventualmente regolate di sale e pepe. Scolate la pasta al dente, versatela in padella e terminate la cottura. Guarnite con qualche foglia di basilico e servite subito: buon appetito!
Potrebbe piacerti anche: linguine agli scampi