Non sai cosa preparare per pranzo? Allora ecco un’idea piacevole e sbrigativa per te: Linguine rosse ai gamberi, un piatto delizioso e veloce che in estate è sempre gradito.
Oggi andiamo con un piatto a base di mare davvero delizioso, prepariamo le linguine rosse ai gamberi un primo piatto gustoso e veloce da realizzare composto da un mix di sapori piacevole che conquisterà persino i bambini. Un’opzione da tenere in considerazione soprattutto se hai poco tempo a disposizione ma desideri comunque gustare un piatto saporito e gradevole soprattutto in questo caldo periodo estivo in cui è preferibile optare per un pasto leggero e fresco.
Andremo a combinare una serie di ingredienti semplici tra cui linguine, gamberi e sugo di pomodoro. Puoi utilizzare pomodori pelati in scatola per semplificare la preparazione che andremo ad insaporire con gustosa polpa di gamberi, insomma più semplice di così è impossibile, ma il risultato è sorprendente. Se non sei a dieta, puoi rendere questa ricetta ancora più gustosa aggiungendo un po’ di panna fresca al sugo di pomodoro, al contrario, se desideri una versione più leggera, puoi prepararli bianchi quindi senza pomodoro e sostituendo i gamberi con del pesce bianco. Infine per un toccodi maggiore leggerezza, potrebbe essere un’idea quella di sostituire le classiche linguine con della pasta integrale o senza glutine.
Insomma ciò che rende questo pranzetto originale, è il connubio di sapori, il prefumo del mare mescolato alla semplicità e il sapore deo pomodori, fa di questa ricetta, una prelibatezza travolgente seppur velocissima e poca faticata da preparare, talvolta si sa che i piatti semplici sono quelli migliori e conquistano sempre tutti. Allora non aspettiamo oltre e prepariamo insieme quest’autentica prelibatezza buona da perdere la testa. Iniziamo subito.
Leggi anche: Linguine caciotta pepe e funghi, un piatto delizioso dal mix esplosivo che ti lascerà senza fiato
Leggi anche: Tagliatelle al pesto di pistacchio e gamberi: 10 minuti e saranno in tavola, ti salveranno il pranzo
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti
320 g di linguine
400 g di gamberi freschi
400 g di pomodori pelati in scatola
1 spicchio di aglio
1 manciata di prezzemolo fresco
Olio d’oliva extra vergine
Sale q.b.
Peperoncino (facoltativo)
Per realizzare questa semplicissima ricetta sprint, inizia pulendo i gamberi, rimuovi quindi la testa e il carapace, lasciando solo la coda, ma lasciane qualcuno intero per guarnire il piatto finale e conserva alcune teste e carapaci per preparare la polpa di gamberi. In una padella antiaderente, scalda un filo d’olio, aggiungi gli spicchi di aglio schiacciati e lascia imbiondire leggermente.
Aggiungi la polpa di gamberi ottenuta dagli scarti e fai rosolare per alcuni minuti, poi unisci i pomodori pelati schiacciandoli con una forchetta. e aggiusta di sale e se desideri, aggiungi un pezzetto di peperoncino per dare un tocco piccante. Lascia cuocere il sugo a fuoco medio per circa 15-20 minuti, finché non si riduce e si addensa leggermente.
Nel frattempo, porta a bollore una pentola con abbondante acqua salata e cuoci le linguine seguendo le indicazione riporatate sulla confezione e quando la pasta sarà al dente, scolala e aggiungila al sugo di pomodoro e gamberi in padella. Aggiungi anche i gamberi interi precedentemente puliti e manteca la pasta nel sugo per qualche minuto, in modo che si insaporisca bene e i gamberi si cuociano. Infine, impiatta e spolvera con prezzemolo fresco tritato, servi in tavola guarnendo con i gamberi caldi e profumati lasciati interi da parte. Buon appetito!
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…