L’insalata di finocchi della tradizione siciliana con arance e olive nere. E’ buonissima e leggera e soprattutto veloce ed economica.

Si avvicina la primavera e con essa entrano in casa ai colori ed i sapori della stagione che un po’ per volta apre le porte all’estate. Si sa che l’estate è la stagione delle insalate e mangiarne variando gusti, colori e profumi è alla base di ogni buona abitudine.

Insalata di finocchi, cipolle arance e olive
L’insalata di finocchi della tradizione siciliana 20220214 ricetta sprint

Oggi andiamo in Sicilia, dove la tradizione vuole che si prepari una buonissima insalata fatta con finocchi, arane, olive bere, limone, sale ed io ho aggiunto anche del pepe che non guasta mai, anzi, regala quel brio in più all’insalata. Come possiamo impiegarla? Beh, una bella braciata è perfetta. Carne o pesce, affettati, sfizioserie, insomma, come vogliamo così possiamo. Basta solo improvvisare, inventare, gustare e se viene bene, ripetere!

L’insalata di finocchi della tradizione siciliana

Quante ricette gustose abbiamo nel Sud della nostra bella Italia, molte di esse le troviamo nella mia Campania, ma anche nell’isola fantastica che è la Sicilia. Conosciamone un’altra di ricetta siciliana.

Ingredienti

  • 3 finocchi
  • 1 cipolla
  • 2 arance
  • olio extravergine di oliva
  • menta
  • aceto
  • sale
  • pepe
  • zenzero in polvere un cucchiaino
  • noci 5
  • 7 olive nere

L’insalata di finocchi della tradizione siciliana con arance e olive nere. Procedimento

finocchi
finocchi

Laviamo i finocchi, eliminiamo il gambo e tagliamoli a fettine sottili. Mettiamoli in un recipiente in ammollo in acqua e bicarbonato ed intanto prendiamo le arance e puliamole eliminando la buccia esterna e tagliandole a pezzettini. Asciughiamo il finocchio e tritiamo finemente lo zenzero se decidiamo di prendere il pezzo, altrimenti aggiungiamo quello in polvere come descritto neghi ingredienti. Tritiamo le noci e aggiungiamo il tutto nella ciotola dove mescoliamo la nostra insalata.

Come preparare l’insalata di finocchi della tradizione siciliana con arance e olive nere

arance

Uniamo il sale e spolveriamo con del pepe nero macinato, mescoliamo bene il tuto irrorando con l’olio extravergine di oliva e aggiungendo le olive nere che potranno essere con il nocciolo o senza, a seconda di come preferiamo. A questo punto aggiungiamo il succo di arancia e i pezzettini di arance che abbiamo preparato. Prendiamo la cipolla e tagliamola finemente e condiamo con aceto. Mescoliamo il tutto e aggiungiamo, infine, qualche fogliolina di menta per dare ancora più aroma al tutto. Ecco pronta la nostra insalata di finocchi Made in Sicilia.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

cipolla
cipolla