Durante la stagione estiva, il pranzo è spesso caratterizzato da pietanze facili e veloci, come le insalate di pasta. Questa pasta fredda è un piatto che preparo quasi ogni giorno.
La pasta fredda ti permette di non sprecare il cibo del giorno prima, e a volte puoi arricchirla per renderla ancora più deliziosa. Con questa ricetta sono certa che il tuo pranzo prenderà una piega diversa.
Si tratta di una ricetta che preparo quasi tutti i giorni, poiché porto l’insalata di pasta fredda al lavoro per la pausa pranzo, senza dovermi preoccupare di riscaldarla. Insomma il piatto perfetto per ogni tipo di esigenza, così da poterlo servire in tavola in qualunque occasione e che riscuoterà un gran successo tra i commensali.
Ricetta dell’insalata di pasta da mangiare ogni giorno
Ciò che mi piace di più della stagione estiva è la possibilità di preparare ricette facili e veloci che garantiscono un pranzo ricco e adatto a ogni occasione. La ricetta che ti suggerisco ha salvato molti dei miei pranzi al lavoro e la preparo ogni volta che posso. Ecco la ricetta:
150 g di pasta,
200 g di basilico,
30 g di mandorle,
Sale,
Olio,
4 pomodorini.
Come preparare la nostra pasta superveloce
Iniziamo la preparazione della nostra pietanza dal basilico. Teniamone da parte circa 20 g e con il resto prepariamo il pesto: mettiamolo in un frullatore, aggiungiamo olio, un pizzico di sale e le mandorle. Frulliamo gli ingredienti fino a ottenere una crema omogenea. A questo punto, aggiungiamo le foglie di basilico intere rimaste per dare al pesto una consistenza più grossolana.
Cuociamo la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione, in acqua salata e bollente. Una volta cotta, mescoliamo gli ingredienti aggiungendo anche tre cucchiai di acqua di cottura della pasta.
LEGGI ANCHE -> Polpette di patate al forno, non friggi nulla e vanno subito a ruba
Infine, mescoliamo la pasta con il pesto e aggiungiamo i pomodorini freschi tagliati a tocchetti non troppo piccoli. Lasciamo raffreddare completamente e poi conserviamo in frigo per una notte intera. In questo modo sarà pronta per essere portata a pranzo il giorno dopo o servita come una vera insalata di pasta da gustare con la famiglia. Ricorda sempre che le dosi cambiano a seconda delle persone che devono gustare il piatto.
LEGGI ANCHE -> Biscotti per diabetici, questi li faccio li faccio senza zucchero e uova
LEGGI ANCHE -> Hai mai provato il sorbetto all’ananas? Lo faccio senza gelatiera