Quante insalate di pasta o riso hai già preparato ad oggi? Quella che piace a me non è pasticciata o piena di ingredienti complessi ma è semplice piatto d’eccellenza troppo gustosa!
Quante insalate di pasta o riso hai già preparato fino ad oggi? Spesso si tende a complicare le ricette, riempiendo le insalate con ingredienti eccessivi e gusti che si sovrappongono, ma io invece, voglio condividere con te una ricetta che è il giusto compromesso tra semplicità e gusto.
La mia insalata di riso preferita si prepara in pochi minuti, ideale per chi ha bisogno di una pausa pranzo leggera ma soddisfacente o per una cena estiva con amici e famiglia. Non c’è bisogno di ingredienti sofisticati o noiosi, solo riso, verdure fresche e un tocco di basilico per un tocco di sapore. Grazie alla dolcezza delle zucchine, all’esplosione di freschezza dei pomodorini e della mozzarella, conquistando al primo assaggio.
Insomma, questa ricetta è talmente buona nella sua semplicità che va bene così com’è, ma se vuoi è personalizzabile a tuo piacimento. Puoi variare gli ingredienti in base ai tuoi gusti o a ciò che hai in frigo, aggiungendo magari del pollo grigliato, tonno o altre verdure di stagione. Dunque, preparati a scoprire il sapore incredibile di questa insalata di riso così semplice ma irresistibile e iniziamo subito a realizzarla insieme!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
350 g di riso per insalata
200 g di zucchine
150 g di pomodorini
150 g di prosciutto cotto
250 g di mozzarella
1 ciuffo di basilico fresco
Sale q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Inizia portando a bollore una pentola d’acqua salata. Quando l’acqua bolle, aggiungi il riso e cuocilo seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, poi scolalo e mettilo da parte a raffreddare.
Leggi anche: Riso campagnolo solo 180 kcal di natura, pronto in soli 20 minuti metterà tutti d’accordo!
Mentre il riso cuoce, lava le zucchine e tagliale a tocchetti piccoli e lasciali saltarle in padella con un filo d’olio per qualche minuto, aggiustandole con sale e pepe. Se però preferisci puoi usarle crude per una nota più croccante. Lava i pomodorini e tagliali a metà, prendi il prosciutto cotto e taglialo a tocchetti e infine scola la mozzarella per poi tagliarla a cubetti.
In una ciotola capiente, versa il riso ormai freddo e aggiungi le zucchine, i pomodorini, il prosciutto cotto e la mozzarella. Mescola delicatamente per amalgamare gli ingredienti. Aggiungi un generoso giro d’olio extravergine d’oliva, aggiusta di sale e mescola bene. Completa il tuo piatto con un ciuffo di basilico fresco e finalmente la tua insalata di riso è pronta! Può essere gustata immediatamente o lasciata riposare in frigorifero per un paio d’ore, permettendo ai sapori di amalgamarsi ulteriormente e gustandola ancora più fresca. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…