L%26%238217%3Binsalata+di+riso+che+piace+a+me%2C+non+%C3%A8+ricca+e+pasticciata+servono+pochi+ingredienti+freschi+per+un+piatto+d%26%238217%3Beccellenza
ricettasprint
/linsalata-di-riso-che-piace-a-me-non-e-ricca-e-pasticciata-servono-pochi-ingredienti-freschi-per-un-piatto-deccellenza/amp/
Primo piatto

L’insalata di riso che piace a me, non è ricca e pasticciata servono pochi ingredienti freschi per un piatto d’eccellenza

Quante insalate di pasta o riso hai già preparato ad oggi? Quella che piace a me non è pasticciata o piena di ingredienti complessi ma è semplice piatto d’eccellenza troppo gustosa!

Quante insalate di pasta o riso hai già preparato fino ad oggi? Spesso si tende a complicare le ricette, riempiendo le insalate con ingredienti eccessivi e gusti che si sovrappongono, ma io invece, voglio condividere con te una ricetta che è il giusto compromesso tra semplicità e gusto.

L’insalata di riso che piace a me, non è ricca e pasticciata servono pochi ingredienti freschi per un piatto d’eccellenza

La mia insalata di riso preferita si prepara in pochi minuti, ideale per chi ha bisogno di una pausa pranzo leggera ma soddisfacente o per una cena estiva con amici e famiglia. Non c’è bisogno di ingredienti sofisticati o noiosi, solo riso, verdure fresche e un tocco di basilico per un tocco di sapore. Grazie alla dolcezza delle zucchine, all’esplosione di freschezza dei pomodorini e della mozzarella, conquistando al primo assaggio.

Insalata di riso come piace a me

Insomma, questa ricetta è talmente buona nella sua semplicità che va bene così com’è, ma se vuoi è personalizzabile a tuo piacimento. Puoi variare gli ingredienti in base ai tuoi gusti o a ciò che hai in frigo, aggiungendo magari del pollo grigliato, tonno o altre verdure di stagione. Dunque, preparati a scoprire il sapore incredibile di questa insalata di riso così semplice ma irresistibile e iniziamo subito a realizzarla insieme!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti per l’insalata di riso che piace a me

350 g di riso per insalata
200 g di zucchine
150 g di pomodorini
150 g di prosciutto cotto
250 g di mozzarella
1 ciuffo di basilico fresco
Sale q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.

Come si prepara l’insalata di riso zucchine e prosciutto

Inizia portando a bollore una pentola d’acqua salata. Quando l’acqua bolle, aggiungi il riso e cuocilo seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, poi scolalo e mettilo da parte a raffreddare.

Leggi anche: Riso campagnolo solo 180 kcal di natura, pronto in soli 20 minuti metterà tutti d’accordo!

Mentre il riso cuoce, lava le zucchine e tagliale a tocchetti piccoli e lasciali saltarle in padella con un filo d’olio per qualche minuto, aggiustandole con sale e pepe. Se però preferisci puoi usarle crude per una nota più croccante. Lava i pomodorini e tagliali a metà, prendi il prosciutto cotto e taglialo a tocchetti e infine scola la mozzarella per poi tagliarla a cubetti.

Leggi anche: Mamma che bontà la mia frittata di riso, se ti piace quella di pasta questa è pure meglio, sembra di mangiare un arancino gigante!

In una ciotola capiente, versa il riso ormai freddo e aggiungi le zucchine, i pomodorini, il prosciutto cotto e la mozzarella. Mescola delicatamente per amalgamare gli ingredienti. Aggiungi un generoso giro d’olio extravergine d’oliva, aggiusta di sale e mescola bene. Completa il tuo piatto con un ciuffo di basilico fresco e finalmente la tua insalata di riso è pronta! Può essere gustata immediatamente o lasciata riposare in frigorifero per un paio d’ore, permettendo ai sapori di amalgamarsi ulteriormente e gustandola ancora più fresca. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

Da quando ho imparato la ricetta dei biscotti senza zucchero, nessuno li resiste, li mangia anche mio marito diabetico, sono top

Basta cambiare un paio di ingredienti per preparare dei biscotti golosi e ricchi di sapore…

23 minuti ago
  • Pizza

Pizza rustica con patate e speck: pazza ricetta lampo, con questo trucchetto non perdi ore in cucina ma è favolosa

Stasera cena lampo pazza e saporita: questa pizza rustica con patate e speck, la faccio…

52 minuti ago
  • News

Qual è il miglior prosciutto cotto? Te lo dice la classifica di qualità

Quali sono le marche e le tipologie migliori di prosciutto cotto da tenere in considerazione?…

1 ora ago
  • Dolci

Faccio scorte di fichi per l’inverno in ogni modo, anche come marmellata ma con la ricetta di mia suocera

In vista della stagione invernale faccio sempre una scorta del mio frutto preferito, ovvero di…

2 ore ago
  • Primo piatto

Il mio piatto del giorno contiene 260 kcal: è il terzo giorno della dieta e ho già perso un kilo e mezzo

Ingredienti sani e freschi, è il vero segreto di una dieta che funziona: con questo…

2 ore ago
  • Dolci

Torta di mele invisibile, io la servo con una pallina di gelato alla crema come faceva mia nonna: è deliziosa

Ci sono molti modi per preparare una torta di mele, ma questo è imperdibile: pochi…

3 ore ago