Insalatona sì, ma con gusto: questa è anche un’idea svuotafrigo e di riciclo, perché nella nostra cucina non si butta mai via nulla
In estate c’è sempre voglia di cibi freschi e di idee alternative. Con le uova sode possiamo preparare tante insalate leggere e gustose che rispettano la nostra dieta, ci danno nutrimento e saranno anche un successo con gli amici.
Nutrizionisti e dietologi consigliano di mangiare almeno quattro uova alla settimana e non importa come le cuciniamo. Quello che conta è come le portiamo in tavola e con cosa le abbiniamo. Una bella insalata con mollica e tonno rientra nelle idee perfette per una cena in famiglia ma anche da portare in spiaggia o nelle nostre gite fuori porta. In più ha solo 220 calorie.
Uova sode, come si cucinano alla perfezione e come si prepara l’insalata con mollica e tonno
Per un perfetto uovo sodo, il consiglio che funziona è pulire il guscio con della carta da cucina leggermente bagnata. Non sotto l’acqua fredda, perché il guscio la assorbe e quindi rischia di danneggiare l’interno.
Poi mettiamo l’acqua a bollire in un pentolino abbastanza alto. Infiliamo le uova facendo attenzione a non romperle e in 9 minuti a fuoco medio, sarà tutto pronto. Ma se ci piace con il tuorlo più morbido ne basteranno anche solo 8. Una volta cotto, l’uovo sodo si può conservare in frigorifero fino a 24 ore. E adesso vediamo insieme questa facile ricetta estiva.
Ingredienti:
4 uova grandi
1 cesto di insalata riccia
70 g di pane raffermo
50 g di mandorle pelate
160 g di tonno sott’olio
30 g di erba cipollina
6 cucchiai di olio extravergine d’ oliva
succo di mezzo limone
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Insalata estiva super nutriente
Per preparare l’insalata con mollica, tonno e uova, cuociamo le uova sode come ti ho spiegato. Una volta pronte, raffreddiamole sotto l’acqua corrente e sgusciamole, facendo attenzione a non romperle.
A parte, in una padella antiaderente tostiamo le mandorle tenendo la fiamma bassa, e poi tritiamole grossolanamente. Tritiamo nel mixer il pane raffermo e tostiamo in padella quello che abbiamo ottenuto, con due cucchiai di olio extravergine.
Puliamo l’insalata, laviamola e asciughiamola con un canovaccio pulito, quindi tagliamola. Scoliamo il tonno dal suo olio di conservazione (possiamo usare anche un tonno al peperoncino per dare più sapore) e lo tagliamo a pezzetti. Prepariamo il condimento mescolando in una ciotolina quattro cucchiai di olio extravergine, il succo filtrato di mezzo limone, una presa di sale e qualche macinata di pepe.
Leggi anche : Frutta e formaggio, la mia insalata è differente: tutto parte con un cesto di fichi
Infine versiamo l’insalata in una ciotola, aggiungiamo le uova tagliate a rondelle o spicchi, le briciole croccanti di pane insieme alle mandorle, il tonno. Completiamo con l’erba cipollina tagliata finemente, condiamo con l’emulsione e dopo aver mescolato bene la serviamo.