L%26%238217%3Binvenzione+del+secolo%3A+qualcuno+ha+inventato+il+gelato+che+non+si+scioglie
ricettasprint
/linvenzione-del-secolo-qualcuno-ha-inventato-il-gelato-che-non-si-scioglie/amp/
News

L’invenzione del secolo: qualcuno ha inventato il gelato che non si scioglie

Lo stavamo aspettando tutti da anni, come funziona il gelato che non si scioglie e chi lo ha inventato e dove.

Coni gelato (Ricettasprint.it)

Gelato che non si scioglie mai, finalmente sei realtà. L’estate è sinonimo di refrigerio, di momenti di spensieratezza e di una delle delizie più amate in ogni angolo del globo: il gelato. Freddo, dolce e irresistibilmente buono, il gelato rappresenta l’icona più fresca e golosa della stagione calda.

Eppure, questo delizioso prodotto presenta un evidente limite: la sua breve “vita” una volta fuori dal freezer. Appena esposto al calore, il gelato inizia inesorabilmente a sciogliersi, diventando così scomodo da gustare e rendendo spesso impossibile il suo trasporto.

Ma in Giappone, un gruppo di ricercatori ha deciso di affrontare questa sfida, arrivando a un’innovazione davvero unica nel suo genere. L’azienda Kanazawa Ice ha infatti inventato un gelato che non si scioglie praticamente mai, mantenendo la sua forma e consistenza anche a temperature elevatissime.

Questo straordinario risultato è frutto di un percorso di ricerca iniziato per caso, con l’obiettivo di aiutare i coltivatori di fragole colpiti dal devastante terremoto del 2011. Dopo il disastro, infatti, molti produttori avevano difficoltà a vendere le loro fragole, ritenute di qualità non sufficiente.

Gelato che non si scioglie mai, come funziona

Cono gelato (Ricettasprint.it)

I ricercatori del Biotherapy Development Research Center di Kanazawa hanno quindi deciso di estrarre i polifenoli da questi frutti “deformi”, scoprendo così le loro incredibili proprietà.

Queste molecole organiche naturali presenti nelle fragole hanno la capacità di interagire con l’acqua e i grassi presenti nel gelato, stabilizzando l’emulsione. Questo effetto impedisce che la struttura del prodotto collassi quando esposto al calore, mantenendolo solido e compatto per un periodo molto più lungo rispetto ai gelati tradizionali.

I test hanno dimostrato che il Kanazawa Ice, così è stato battezzato il nuovo gelato, è in grado di resistere a temperature di circa 30 gradi anche per oltre cinque minuti, senza sciogliersi neanche un po’. Dopo mezz’ora, il decadimento è appena accennato, qualcosa di davvero straordinario, considerando che tutto ciò è stato ottenuto senza l’utilizzo di alcun tipo di additivo chimico.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Gli alimenti da evitare nelle giornate afose: cosa dovresti sempre scegliere

Questa innovazione giapponese ha attirato l’attenzione di tutto il mondo, affascinato dalla capacità di questo gelato di sfidare le leggi della gravità. Nonostante il successo della scoperta, l’azienda ha dovuto chiudere il suo punto vendita sperimentale a Tokyo a causa degli scarsi risultati.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Febbre Oropuche, è allarme dopo la morte di due giovani donne: può arrivare anche da noi?

Probabilmente, il vero potenziale di questa innovazione è ancora tutto da esplorare. L’utilizzo di polifenoli naturali, come quelli estratti dalle fragole poco “belle” per essere vendute, potrebbe infatti portare a una riduzione degli sprechi alimentari e a un miglioramento della qualità media dei gelati.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Mangiare l’anguria quando si ha il diabete: sì o no?

Un’opportunità da non lasciarsi sfuggire, per regalare ai consumatori di tutto il mondo un’esperienza di gusto davvero unica e senza precedenti.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • condimenti

Da quando ho scoperto il pesto alla trapanese, a casa non mangiano più quello alla genovese. Come la mettiamo?

Da quando ho scoperto il pesto alla trapanese, a casa non mi mangiano più quello…

4 ore ago
  • condimenti

Ultimo pesto di stagione, ma senza pinoli e aglio. Io ci metto gli anacardi e ogni volta mi tocca fare 10 barattoli almeno

Ultimo pesto di stagione, ma senza pinoli e aglio. Io ci metto gli anacardi e…

5 ore ago
  • News

Come eliminare la puzza di fritto in maniera naturale, prova la prossima volta

Che buona la frittura, però che fare quando in cucina permangono gli odori prodotti da…

5 ore ago
  • Primo piatto

Preparo la cena: con il pane raffermo, il ragù avanzato di ieri e la mozzarella, altro che scarpetta dopo

Preparo la cena il pane raffermo, il ragù avanzato di ieri e mozzarella, altro che…

6 ore ago
  • Contorno

Cicoria ripassata in padella sì, ma ancora più saporita: con il trucco della nonna togliamo l’amaro e viene tenerissima

Tutti conoscono la cicoria ripassata in padella, ma non in questa versione: più ricca e…

6 ore ago
  • Finger Food

Questi al formaggio non mancano mai nel mio aperitivo, finiscono non appena li servo in tavola

L’aperitivo per me è sempre un mix di sapori che uniti insieme rendono il mio…

7 ore ago