Uno dei rimedi in cucina da attuare nel quotidiano riguarda proprio l’acqua dei fagioli in scatola, se fino a oggi l’hai sempre buttata nel lavandino, sappi che hai commesso un errore enorme.
In cucina tutto può diventare un bene prezioso da utilizzare per la realizzazione di vari alimenti e non solo, così come nel caso dell’acqua di cottura di vari alimenti.
LEGGI ANCHE -> Frittelle al cioccolato senza farina: una tira l’altra!
Solo poco tempo fa, infatti, abbiamo avuto modo di spiegare come poter utilizzare l’acqua di cottura della pasta che può diventare davvero una valida alleata sotto ogni punto di vista. Un ingrediente, quindi, perfetto per zuppe e persino ricette da preparare sul momento agendo anche insieme al lievito… ma se vi dicessimo che possiamo utilizzare in cucina persino il siero con cui vengono conservati i fagioli in scatola?
Non buttare il liquido dei fagioli nel lavandino!
Buttarlo via nel lavandino è un gravissimo errore, dato che il liquido con il quale vengono conservati i fagioli può essere più utile di quanto possiamo immaginare. La prima cosa da chiarire in questo caso è la seguente: il siero di conservazione dei fagioli in scatola altro non è che l’acqua di cottura degli stessi legumi, necessaria per garantire una lunga conservazione prima di essere messi nel mercato.
Il siero in questione, dunque, può diventare un bene prezioso perché al suo interno contiene fibre solubili, sali minerali e altri principi nutrizionali che vengono dagli stessi legumi.
LEGGI ANCHE -> Liquore sotto l’albero, un regalo perfetto “fai da te” e pronto in pochi minuti
Come possiamo utilizzare il liquido dei fagioli?
Chiarito che il famoso “liquido” dei fagioli altro non è che l’acqua si cottura che serve a conservare i fagioli nel tempo, cerchiamo di capire come poter utilizzare al meglio questo siero di conservazione dell’alimento. Quindi, pensiamoci almeno due volte prima di buttarlo via nel lavandino…
Il siero di conservazione degli alimenti, dunque, può essere usato per arricchire le minestre. Questa “acqua” contiene un forte potere addensante quindi si presta benissimo come aiutante in cucina per arricchire le nostre minestre, perfetto anche per la realizzazione del minestrone sostituendola al dado per colo che lo utilizzano in cucina.
Inoltre, questo siero può essere utilizzato insieme agli stessi faglio dove è conservato per una minestra last minut: versiamo contenuto dentro una pentola a pressione e facciamo cucinare per 60 minuti circa, aggiungendo patate e cipolla se lo desideriamo… e in meno della metà del tempo avremo ottenuto una minestra super deliziosa, perfetta da servire in tavola per una cena da preparare davvero all’ultimo minuto.
LEGGI ANCHE -> Con una zucca vecchia ci facciamo un dolce da paura: ti bastano solo 3 minuti