Liquore al caffè e cioccolato, una ricetta semplice e veloce perfetto da preparare per gustarlo dopo cena.
E’ un liquore che si può preparare senza alcuna difficoltà, perfetto da servire ai vostri ospiti quando volete stupirli dopo cena. Accompagnate questo liquore con dei dolcetti perfetti, magari con biscotti allo zenzero e miele nessuno saprà resistere.
Vediamo come realizzare il liquore scegliendo gli ingredienti perfetti e procedendo passo passo secondo la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Liquore alle fragole | Delicato e profumato perfetto sempre
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Liquore al caffè e vaniglia | Delicato e profumato da provare
Ingredienti
- 100 g di cioccolato fondente
- ½ bacca di vaniglia
- 200 ml di alcool
- 400 ml di acqua
- una tazzina di caffè
- un pò di cannella
- 400 g di zucchero semolato
Liquore al caffè e cioccolato: preparazione
Per preparare questa ricetta, iniziate a mettete la bacca di vaniglia nell’alcool e lasciate per 10 minuti. Con un coltello, tritate finemente il cioccolato e trasferitelo in un tegame con solo 100 ml di acqua e la tazzina di caffè.
Avvicinate ad una fonte di calore e fate in modo che si sciolga bene. Versate la cannella, lo zucchero a cucchiaiate, mescolate sempre e poi mettete il tegame a bagnomaria e fate sciogliere lo zucchero per bene. Non appena si sarà sciolto lo zucchero e unite il resto dell’acqua. Poi fate raffreddare bene e unite l’alcool.
Con un cucchiaio mescolate bene e filtrate, poi imbottigliate e fate riposare per 10 giorni. Adesso il liquore è perfetto per essere gustato.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Liquore alle amarene | Liquore buono, fatto in estate
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Liquore all’arancia furbo, dolce e pronto in soli 3 giorni!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.