Il liquore al cioccolato bianco è una deliziosa alternativa al solito caffé con cui concludere un pasto: non solo, puoi usarlo per guarnire i tuoi dolci e dare un tocco in più al gelato.
Quando è estate ed in generale nel corso della bella stagione, le occasioni per stare in compagnia si moltiplicano e quindi anche gli inviti a cena per condividere momenti in compagnia.
Ecco il fine pasto da avere sempre a portata di mano per lasciare i tuoi commensali con un ricordo pieno di piacevole dolcezza!
Solo quattro ingredienti per realizzare questa bevanda golosissima e sfiziosa da proporre a fine pasto per concludere in bellezza oppure da utilizzare per guarnire dolci e, perché no, anche la frutta. Si conserva a lungo, quindi puoi anche prepararne in quantità maggiori
Potrebbe piacerti anche: Mousse al cocco e cioccolato bianco, il dessert facilissimo e di grande effetto
Ingredienti
500 ml di latte intero
200 gr di zucchero semolato
200 gr di cioccolato bianco
Per realizzare questo liquore favoloso iniziate tagliando a pezzetti il cioccolato bianco: versatelo in un mixer e tritatelo finemente. Versate il latte e lo zucchero in un pentolino ed accendete a fuoco dolce, scaldate mescolando in modo che quest’ultimo si sciolga.
A questo punto aggiungete anche il cioccolato bianco e cuocete per circa 10 minuti amalgamando continuamente per evitare che si attacchi o si bruci.
Fatto ciò spegnete e spostate dal fornello, continuando a mescolare energicamente per circa 2/3 minuti. Lasciate raffreddare completamente e versate l’alcool: mescolate ancora, lasciate ancora riposare per circa 10 minuti. Trascorso il tempo necessario amalgamate e versate nelle bottiglie di vetro: chiudete ermeticamente e conservate in frigorifero o in freezer: consumatelo entro 2/3 mesi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Puttanesca con il riciclo, ancora più buona della ricetta classica, altro che bis si sono…
Questa pizza al formaggio aspetto Pasqua per prepararla, accompagna i salumi per tutto il periodo…
Ma chi le compra mai, le pizzottelle di mia nonna sono indiscutibili. Come le riconosco?…
Quali sono gli effetti legati al bere acqua limone e zenzero. Si tratta di qualcosa…
Ho imparato la ricetta del lievito madre, ideale per casatielli, focacce e pizze pasquali, mia…
La mia frolla salata é imbattibile, la preparo adesso così ho gli antipasti salvi per…