Il liquore al melograno è realizzato con un frutto tipico di stagione. È un ottimo dopo pranzo o dopo cena che piacerà a tutti.
Questa è una preparazione speciale che ha deliziato chi si è cimentato nel prepararla. Ti servirà un frutto tipico di stagione. Stiamo parlando dei Liquore al melograno. Si tratta di una bevanda con una gradazione alcolica che potrete realizzare con questo frutto che in questo periodo hanno dei chicchi dolcissimi.
L’unico accorgimento da tenere ben presente quando preparerete questa prelibatezza è quello di sgranare con cura il frutto togliendo la pellicina bianca perché essa può conferire un sapore amarognolo al tutto.
Per rendere più accattivanti le bottigliette del liquore, potreste abbellirle con delle etichette fatte in casa.
Ricordate che la melagrana è un frutto che contiene molte sostanze importanti per la nostra salute, tra le quali ricordiamo potenti antiossidanti chiamati acido punicico e la punicalagina.
Potrebbe piacerti anche: Pasta con crema di piselli e guanciale | Il primo piatto saporito
Potrebbe piacerti anche: Straccetti di vitello alla pizzaiola | Un secondo piatto corposo
Realizzato in: minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Tempo di riposo: 17-20 giorni
- Strumenti
- un colino
- un grande vasetto a chiusura ermetica
- Ingredienti
- mezzo l di alcool
- una stecca di cannella
- 3 chiodi di garofano
- 400 ml di acqua
- scorza di limone
- 375 g di zucchero
- 2 melagrane grandi o tre piccole
Liquore al melograno, procedimento
Sgranate le melagrane e raccogliete i chicchi in un grande barattolo di vetro. Aggiungete l’alcool, la stecca di cannella, i chiodi di garofano e la scorza di limone. Chiudete il recipiente con il suo tappo a chiusura ermetica e lasciate il tutto a macerare per 7-10 giorni, agitandolo una volta ogni giorno.
Potrebbe piacerti anche: Funghi Pleurotus al forno | Facilissimi da realizzare e ricchi di sapore
Potrebbe piacerti anche: Mini kebab di tacchino speziati | Finger food facili e stuzzicanti
Trascorso il tempo necessario, sciogliete lo zucchero nell’acqua in un pentolino e portate lo sciroppo al bollore prima di farlo raffreddare completamente in una ciotola. Unite il liquido alcolico filtrato del vasetto e mescolate con cura. Imbottigliate il liquore e fatelo riposare per 10 giorni prima di regalarlo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.