Liquore alla banana cremoso è una ricetta gustosa e invitante che piace a tutti. Perfetta da gustare con qualche fettina di dolce.
Un liquore cremoso da servire a fine pasto, magari quando avete ospiti, magari aggiungete qualche cubetto di ghiaccio, così da gustarlo più fresco.
Vediamo come realizzare questa ricettasprint
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Liquore all’arancia furbo, dolce e pronto in soli 3 giorni!
Potrebbe piacerti anche: Liquore di pesche, il dolce sapore delle pesche tutto l’anno
Ingredienti per 130 ml di alcool per alimenti
- 1 banana matura
- 130 ml di alcool per alimenti a 95°
- 130 ml di panna fresca e non vegetale
- 150 ml di latte intero o parzialmente scremato
- 150 g di zucchero
- 1 pizzico di colorante giallo in polvere
Liquore alla banana cremoso: preparazione
Per preparare questo liquore cremoso, iniziate a sbucciare la banana e la tagliate a rondelle, trasferitela in un vasetto ampio e aggiungete l’alcool.
Chiudete ermeticamente il vasetto e lasciate riposare al buio per 10 giorni, potete conservarlo in dispensa. Durante questi giorni, agitate il vasetto, poi dovete filtrare il composto con un colino a maglie strettissime.
Prendete un pentolino e versate la panna fresca, il latte, lo zucchero e un pizzico di colorante in polvere, dovete mescolare bene.
Non utilizzate la panna vegetale perchè fa addensare troppo il liquore e crea grumi, fate cuocere il composto nel pentolino a fiamma bassa e portate ad ebollizione, mescolate bene senza farla bollire. Non appena raggiunge il bollore, spegnete dopo 5 minuti e fate raffreddare. Adesso potete aggiungere l’alcool filtrato e mescolate per bene e trasferite nella bottiglia, potete conservare sia in frigo che in freezer.
Servitelo quando volete, ma agitate energicamente sempre la bottiglia.
Potrebbe interessarti anche: Liquore baileys da preparare a casa | in modo facile e veloce
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Liquore al cioccolato e arancia da gustare durante le festività natalizie
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.