Liquore alle fragole si prepara a casa con pochi ingredienti, basta davvero poco tempo per poterlo gustare, rispettate i tempi di macerazione.
E’ un liquore che si può preparare senza alcuna difficoltà , ma solo quando sono disponibili le fragole. Potete servirlo dopo cena quando avete ospiti, gli ospiti gradiranno sicuramente. Il segreto per una ricetta perfetta è la scelta delle fragole, dovranno essere intatte, senza macchie e mature. Tutto ciò è davvero importante per avere un liquore gustoso e saporito. Vediamo come realizzare il liquore scegliendo gli ingredienti perfetti e procedendo passo passo secondo la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Â Liquore alle amarene | Liquore buono, fatto in estate
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Liquore al kiwi e menta | Delicato che piacerà a tutti
Ingredienti per due litri
- 1 kg Fragole
- 1 l di alcool 95°
- 1 l di acqua
- 400 g Zucchero
- stecca di cannella
- foglioline di menta
Liquore alle fragole: preparazione
Per preparare questo liquore, non occorrerà molto tempo, iniziate a lavare le fragole, eliminate eventualmente quelle con macchie o con ammaccature, poi asciugatele molto bene, eliminate il picciolo.
Tagliatele a pezzetti, poi mettete in una ciotola con l’alcool, e le foglioline di menta. Coprite e recipiente con un coperchio e lasciatelo in infusione per 2 settimane.  Trascorso il tempo, mettete in un pentolino lo zucchero e lo fate sciogliere con l’acqua, poi lasciate raffreddare bene.
In una bottiglia mettete lo sciroppo di zucchero e il contenuto della ciotola, che deve essere filtrato. Conservate al buio e aspettate qualche settimana, poi potete servire e gustare. Adesso potete servire, potete anche se preferite non filtrare il liquore se lo consumate in pochissimo tempo, magari potete anche servirlo con del ghiaccio.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Â Â Liquore ai lamponi | Liquore di stagione per il fine pasto
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Â Â Liquore di albicocche | Buono da preparare, adatto per le torte
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.