Un liquore diverso, dal sapore dolce e che, forse, in pochi conoscono. Per questo motivo, abbiamo deciso di prepararlo insieme a voi. Una preparazione un pò lunga e che richiede un pò d’attenzione, ma il risultato sarà spettacolare. Oggi facciamo insieme il liquore all’amaretto.

liquore amaretto ricetta FOTO ricettasprint
Liquore all’amaretto FOTO ricettasprint

Un liquore dolce che mescola insieme il sapore delle mandorle a quello dello zucchero, a quello speziato di cannella e vaniglia. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararlo e…mettiamoci all’opera.

Leggi anche: Liquore al carciofo | Delizia nuova di fine pasto

leggi anche: Liquore alle giuggiole | Un liquore diverso, ma dal sapore unico

Ingredienti

  • 3,5 litri di acqua
  • 1 stecca di cannella
  • 4 litri di alcol a 96 °
  • 3 kg di zucchero
  • 1 kg di mandorle dolci
  • 1 baccello di vaniglia

Liquore all’amaretto: procedimento

Iniziamo con il portare a bollore l’acqua in una pentola e a immergervi le mandorle per 1 minuto. Successivamente scoliamole e, se sono quelle già pelate, sminuzziamole anche grossolanamente.

Liquore all'amaretto FOTO ricettasprint
Liquore all’amaretto FOTO ricettasprint

 

Prendiamo, poi, un contenitore ampio a chiusura ermetica e versiamoci l’alcool al suo interno. Uniamo poi sia le mandorle, che la cannella che la vaniglia. Chiudiamo e lasciamo macerare per 40 giorni, in un luogo fresco, avendo cura di agitarlo almeno una volta a settimana.

Trascorso il tempo, con l’aiuto di un colino, filtriamo il contenuto del contenitore e versiamolo in una ciotola. Mettiamo l’acqua sul fuoco (a fiamma bassissima) e aggiungiamoci lo zucchero. Mescoliamo fino a farlo scogliere e ad ottenere uno sciroppo denso.

Liquore all'amaretto FOTO ricettasprint
Liquore all’amaretto FOTO ricettasprint

Leggi anche: Agrumello | Il buon liquore fatto con gli agrumi d’inverno

Leggi anche: Liquore al caffè velocissimo 10 minuti | Buono e semplice da preparare

Aggiungiamo, poi, questo sciroppo al contenuto in ciotola, mescoliamo e versiamo nelle bottiglie. Chiudiamole per bene e lasciamo riposare, almeno, altri 100 giorni. Più il nostro amaro riposa, più sarà buono. Se lo troviamo troppo alcolico o troppo amaro, aggiungiamo con dell’altro sciroppo e un goccio d’acqua.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Liquore all'amaretto FOTO ricettasprint