Liquore arancia e cannella è un ottimo digestivo da preparare a casa in poco tempo e con ingredienti semplici. Da servire ad una cena con amici e parenti.
E’ un liquore perfetto da servire o regalare, lo potete servire nei bicchieri ghiacciati, come si fa per il limoncello.
Vediamo come realizzare il liquore con la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Liquore al cioccolato e arancia da gustare durante le festività natalizie
Ingredienti
Preparazione del liquore arancia e cannella
Per preparare questo liquore, lavate le arance, asciugatele con un canovaccio di cotone pulito, asportate la buccia con un pelapatate o con una grattugia, fate attenzione a non prelevare anche la parte bianca sottostante, perchè è molto amara.
Mettete la buccia in un barattolo di vetro a chiusura ermetica, poi aggiungete la stecca di cannella e versatevi sopra l’alcol. Chiudete e lasciate in infusione per 7 giorni.
Dopo una settimana, filtrate l’alcol con un colino a maglie fitte raccogliendolo in un altro barattolo di vetro, sempre a chiusura ermetica.
In una pentola, mettete lo zucchero e l’acqua, portate ad ebollizione per circa 5 minuti , poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Lo sciroppo ottenuto lo versate nel barattolo che contiene l’alcol aromatizzato, poi chiudete bene con il coperchio e lasciate a macerare per ulteriori 20 giorni.
Trascorso il tempo, dovete travasare il liquore in bottiglie di vetro e mettete il tappo e così potete servirlo.
Consigli
Il liquore va conservato in frigorifero e servitelo freddo, potete anche metterlo nel freezer per 20 minuti prima di servirlo.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Liquore baileys da preparare a casa | in modo facile e veloce
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.