Il Liquore al basilico è gustoso e invitante. Con il suo colore verde e il suo aroma mette allegria. E’ facile da preparare ed è ideale come fine pasto per concludere una cena con amici. Seguite le indicazioni della nostra ricettasprint e realizzerete questo liquore senza alcuna difficoltà.
Potrebbe piacerti anche: Confettura di cachi con mele e pere | Veloce perchè fatta in microonde
Potrebbe piacerti anche: Hamburger di fagioli cannellini, secondi vegani ricchi di vitamine
Dosi per: 60 ml di liquore
Realizzato in: 20 minuti
Tempo di riposo: 40 giorni
- Strumenti
- un barattolo con il tappo
- carta cucina
- una bottiglia di vetro con il tappo di sughero o a vite
- un pentolino
- Ingredienti
- 50 g di basilico in foglie fresche
- 150 g di acqua naturale oligominerale
- 200 g di zucchero semolato
- 250 ml di alcool puro gradazione 90°
Liquore al basilico, procedimento
Lavate il basilico fresco foglia per foglia e tamponatelo con della carta cucina. Raccogliete le foglie di basilico pulite in un barattoli di vetro e copritele con l’alcool. Chiudete il barattolo con il suo tappo e lasciate il tutto a macerare per almeno 20 giorni in un luogo fresco e lontano dalla luce del sole.
Appena la macerazione nel barattolo sarà terminata, versate l’acqua in un pentolino e scaldatela sul fornello a fiamma moderata. Unite lo zucchero e continuate a cuocere a fiamma moderata mescolando per sciogliere la polvere. Appena la soluzione alcolica avrà raggiunto il bollore, spegnete il fornello e lasciate raffreddare il tutto per alcuni minuti. Versate questo alcolico in una bottiglia di vetro e chiudetela con il suo tappo. Lasciate riposare la bevanda in frigo per qualche giorno. Ecco, il liquore è pronto. Tirate fuori dal frigo la bevanda alcolica e versate il liquore nell’apposito bicchierino di vetro. I palati più esigenti potranno aggiungere del ghiaccio a proprio piacimento. Mettete la bevanda sul vassoio e servite il liquore.
Potrebbe piacerti anche: Crostata alla fragola l Un dolce per un Halloween terrificante
Potrebbe piacerti anche: Frappè banana esotico l Ricetta veloce per un cocktail fresco dell’ultimo minuto
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.