Un liquore davvero diverso da tutti gli altri che abbiamo preparato fino ad ora, è quello che vi proponiamo in questa ricetta. Nessuno avrebbe mai pensato di utilizzare la caramella più amata dagli italiani per prepararci un liquore. Eppure, ecco qui la ricetta. Prepariamo insieme il liquore alla caramella Rossana.
Buono, gustoso e perfetto per il fine pasto. Le abbiamo sempre immaginate come le caramelle della merenda, ma ora diventano anche un liquore. Ovviamente, non è adatto per i più piccini. A loro, lasciamo ancora solo le caramelle. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e conosciamo come si prepara.
Leggi anche: Liquore di more selvatiche | Che bontà a fine pasto
leggi anche: Liquore cremoso al cocco | Facile da preparare e, soprattutto, buono
Tempo di preparazione: 60 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti
- 300 ml Panna fresca liquida
- 450 g Caramelle Rossana
- 150 ml Alcol puro
- 400 ml Latte
Liquore alla caramella Rossana: procedimento
Iniziamo con lo scartare le caramelle e aggiungiamole in una pentola insieme alla panna e al latte. Accendiamo e, a fiamma bassa, lasciamolo sciogliere.
Mescoliamo di tanto in tanto, fino a quando le caramelle non si sciolgono. Continuiamo a mescolare fino a quando non arriva ad ebollizione. Raggiunta la temperatura, spegniamo e, con l’aiuto di un colino, filtriamo tutto il composto in un’altra ciotola.
Leggi anche: Nespolino | Liquore profumatissimo fatto con frutti dolci estivi
leggi anche: Liquore di ginepro | Il perfetto digestivo, facile da preparare
Aggiungiamoci l’alcool e mescoliamo bene. Sterilizziamo opportunamente delle bottiglie di vetro e trasferiamo il composto ottenuto al loro interno. Aspettiamo, ancora qualche giorno prima di gustarlo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.