Il liquore al caramello è una piacevolissima bevanda dal sapore intenso, ma non stucchevole. Perfetto per conquistare anche i palati più esigenti.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta. Una liquore di facile preparazione, semplice e veloce perfetto anche da regale in delle bottigline simpatiche e con un’etichettina personalizzata. Provatelo anche ghiacciato.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Liquore della nonna con cannella | Perfetto per le feste natalizie
Leggi anche > Liquore Bombardino | Come prepararlo perfettamente in poco tempo
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 10′
INGREDIENTI dose per 6-8 persone
- 150g Zucchero
- 250 ml di latte intero caldo +180 ml latte intero freddo
- pizzico di sale
- 50 ml di caffè
- 200 ml di panna
- 150-200 ml di whisky o rum bianco
Liquore al caramello, preparazione
Per preparare questa ricetta si inizia andando a preparare il caramello, quindi in una pentolina si mette lo zucchero e lo si inizia a sciogliere, quando assume un bel colore ambrato si aggiunge anche il latte caldo a filo mescolando di continuo e poi, sempre continuando a mescolare si fa cuocere per 10 minuti.
Quando il composto si inizia a staccare dalla pentola si aggiunge anche il pizzico di sale e poi si versa anche il caffè e poi i 180 ml di latte freddo. Dare una bella mescolata e poi aggiungere anche la panna e mescolare.
Il composto lo filtra e poi si aggiunge l’alcool, mescolare ed imbottigliare. Conservare in frigorifero.
Leggi anche > Liquore cremoso agli agrumi | Perfetto per un fine pasto
Leggi anche > Liquore al caffè e cioccolato | Delicato e dal profumo unico
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.