Un liquore gustoso, diverso dal solito, e dal sapore unico è quello che vi invitiamo a preparare con noi. Facile e buono soprattutto come digestivo. Prepariamo insieme il liquore di ciliegie solo noccioli.
Fatto, apparentemente, con un ingrediente che sembra di scarto, ma buonissimo…ve lo assicuriamo. Vediamo insieme cosa ci occorre e mettiamoci all’opera.
Leggi anche: Liquore alle ciliegie | Ricetta golosa e gustosa di un’antica bevanda
leggi anche: Ciliegie al vermouth bianco | Ottimo fine pasto digestivo
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
- 500 ml Alcol puro
- 1 kg Ciliegie soltanto i noccioli
- 600 ml Acqua
- 300 g Zucchero
Liquore di ciliegie solo noccioli: procedimento
Iniziamo con l’aggiungere in un vaso a chiusura ermetica, i noccioli di ciliegie lavati ed asciugati per bene. Aggiungiamo l’alcool. Mescoliamo e chiudiamo ermeticamente. Mettiamo in un luogo fresco e buio per 20 giorni.
Trascorsi i 20 giorni, controlliamo che il colore sia rosso scuro. Se così non è, lasciate ancora a macerare per altri 5 o 6 giorni.
A parte, aggiungiamo in una pentola l’acqua e lo zucchero, mettiamo sul fuoco e mescoliamo fino a quando quest’ultimo non si scioglie e si crea uno sciroppo. Spegniamo e aggiungiamo nella pentola insieme allo sciroppo l’alcool con i noccioli di ciliegie. Lasciamo raffreddare a temperatura ambiente.
Leggi anche: Liquore cremoso alle ciliege | Bontà alcolica rinfrescante e stuzzicante
leggi anche: Liquore cremoso panna e ciliegie | Drink fresco e gustosissimo
Una volta sciolto e mescolato, filtriamo con un colino a maglie strette il liquido ottenuto. Poi trasferiamolo in bottiglie e lasciamolo al buio per 1 mese. Dobbiamo, però, avere cura di agitarlo ogni tanto durante il periodo di riposo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.