Per questo lunedì, prepariamo insieme un liquore buonissimo. Una crema liquore fatta con un frutto tipicamente invernale. Prepariamo il liquore crema d’arancia.
Ottimo sia come fine pasto che come condimento per i nostri dolci. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararlo.
Leggi anche: Liquore mandarino e cioccolato | Facile e tipicamente invernale
Leggi anche: Liquore al finocchietto | Adatto per un perfetto fine pasto
Ingredienti
- 400 ml di panna per dolci
- 6 arance
- 500 gr di zucchero
- 2 bustine di vanillina
- 500 ml di alcool a 90°
- 600 ml di latte intero
Liquore crema d’arancia: procedimento
Partiamo dalle arance. Laviamole e tagliamo la loro buccia, facendo attenzione a non prendere la parte bianca (perché amara). Mettiamole, poi, all’interno di un contenitore a chiusura ermetica e ricopriamole d’alcool.
Lasciamole così, in un luogo buio per 7 giorni.
Trascorso il tempo, con l’aiuto di un colino, filtriamo il contenuto del contenitore e lasciamo, poi, riposare il tutto ancora per 24 ore.
A parte, in una pentola, uniamo la panna, lo zucchero, il latte e la vanillina e portiamo a bollore, mescolando sempre per permettere allo zucchero di sciogliersi.
Quando sarà pronto, spegniamo e lasciamo freddare. Successivamente, versiamo l’alcool, facendolo passare prima attraverso un colino.
Mescoliamo il tutto e poniamolo all’interno delle bottiglie e lasciamo riposare il tutto per altri 15 giorni, in freezer.
Leggi anche: Liquore all’alchermes | Il liquore più utilizzato per i dolci
Leggi anche: Liquore all’alloro | Buono ed ottimo come digestivo
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.