Quella che vi proponiamo per questa domenica è una ricetta per un liquore diverso dal solito. Buono e anche un ottimo e valido digestivo. Prepariamo insieme il liquore al finocchietto.
La ricetta per un liquore buono, diverso e gustoso. Vediamo insieme cosa ci occorre per prepararlo.
Leggi anche: Liquore all’alchermes | Il liquore più utilizzato per i dolci
Leggi anche: Liquore all’alloro | Buono ed ottimo come digestivo
Ingredienti
- 500 ml di acqua
- 50 gr di finocchietto
- 300 gr di zucchero
- 500 ml di alcool alimentare
Liquore al finocchietto: procedimento
Partiamo dal prendere il nostro finocchietto e ad aggiungerlo all’interno di un barattolo pulito e sterilizzato. Una volta inserito il finocchietto, aggiungiamo anche l’alcool, chiudiamo il barattolo ermeticamente e lasciamolo macerare per 7 giorni.
Trascorso il tempo di riposo, apriamo nuovamente il barattolo e, con l’aiuto di un colino, filtriamo il contenuto del barattolo stesso, avendo cura, poi, di eliminare tutto il finocchietto stesso.
A parte, in una pentola, creiamo uno sciroppo semplice, fatto di acqua e zucchero e lasciamo sciogliere per bene quest’ultimo. Lasciamolo raffreddare una volta che lo zucchero è sciolto, ed aggiungiamolo a ciò che avevamo filtrato precedentemente.
Versiamo il tutto all’interno delle bottiglie, chiudiamo ermeticamente e lasciamo riposare, prima di gustarlo, ancora per 30 giorni.
Leggi anche: Liquore pera e cannella | Si prepara in casa con pochi ingredienti
Leggi anche: Liquore Vov | Una ricetta antica che ancora si prepara
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.