Il liquore cremoso alle fragole è un liquore dal gusto delicato e profumato, da servire fresco dopo cena, soprattutto nelle calde sere d’estate.
Il liquore cremoso alle fragole è un delizioso liquore casalingo facilissimo da preparare, con pochi ingredienti. Ha un sapore delicato e un colore intenso inconfondibile. E’ ideale per guarnire i vostri dolci, per insaporire una macedonia di frutta, per creare una bagna particolare al pan di spagna o a inzuppare i savoiardi. Il liquore cremoso alle fragole è perfetto da gustare a fine pranzo.
Per la preparazione del liquore fragole occorre avere fragole dolci, fresche e mature.
Potrebbe piacerti anche: Liquore di pesche, il dolce sapore delle pesche tutto l’anno
Ingredienti:
Fragole mature 400 g
Alcool a 95° 100 ml
Zucchero 250 g
Panna fresca 150 ml
Latte intero a lunga conservazione 250 ml
Vanillina 2 bustine
Preparazione del liquore cremoso alle fragole
Per la preparazione di questo liquore, iniziamo a lavare per bene le fragole, eliminando il picciolo con un coltello.
Asciughiamo le fragole con telo da cucina pulito. Trasferiamo le fragole in un recipiente alto e aggiungiamo lo zucchero.
Frulliamo il tutto con un frullatore ad immersione in modo da ottenere una purea.
In un pentolino mettiamo il latte, la vanillina, la panna e mescoliamo.
Versiamo anche la purea di fragole, attraverso un colino a maglia fine, in un pentolino.
Portiamo sul fuoco e facciamo riscaldare appena. Trascorso qualche minuto spegniamo, aggiungiamo l’ alcool, mescoliamo e facciamo riposare.
Filtriamo il liquore attraverso un colino. Nell’eventualità dovessero formarsi dei grumi è consigliabile frullare in un mix.
Imbottigliamo il liquore alle fragole cremoso, però prima di consumarlo lasciamolo riposare qualche giorno. Per assaporarlo al meglio, serviamo il liquore freddo. E’ importante agitare sempre la bottiglia prima di versare il liquore nei bicchieri.
Potrebbe interessarti anche —-> Budino facile all’arancia e cioccolato bianco, raffinatezza e golosità
Virgilia Panariello
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.