Il Liquore gianduia e latte è dolce e sfizioso. Seguite le indicazioni della ricettasprint e ottenete un bevanda con alcool etilico gustosa e cremosa. Fate come me! In queste serate estive servite questo liquore fresco di frigo e profumate con delle foglioline di menta fresca. Sentirete che bontà!
Potrebbe piacerti anche: Melanzane alla pizzaiola e capperi | Un antipasto stuzzicante e invitante
Potrebbe piacerti anche: Sale aromatico alla Mediterranea | Ricetta semplice e veloce
Dosi per: 1,3 l
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo di riposo: 7 giorni
- Strumenti
- una bottiglia da 1,5 l
- una pentola
- Ingredienti
- 250 g di gianduiotti
- 100 g di zucchero
- 50 g di cacao non zuccherato
- 1,2 l di latte fresco intero
- 250 ml di alcool
Liquore gianduia e latte, procedimento
Scaldate il latte in una pentola sul fornello a fiamma dolce. Raggiunto il bollore, togliete dal fuoco e fate sciogliere nel latte caldo i gianduiotti. Mescolate con un cucchiaio per ottenere una soluzione liscia e senza coauguli. Unite il cacao e lo zucchero. Cuocete per altri 5 minuti senza mai smettere di mescolare.
Lasciate riposare la soluzione uniforme di colore marrone scura che avete ottenuto per 2 h. Unite l’alcool e mischiate con cura. Travasate il tutto in una bottiglia di vetro e chiudetela bene. Conservate in frigo per 7 giorni. Ecco, il liquore è pronto. Tiratelo fuori dal frigo almeno 20 minuti prima di servirlo. Potete servire il liquore negli appositi bicchieri oppure usarlo per farcire i dolci.
Potrebbe piacerti anche: Torta al cioccolato per diabetici | Senza zucchero e golosa
Potrebbe piacerti anche: Biscotto gelato al caffè | Gustoso e veloce da preparare
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.