Il Liquore alla melagrana è un alcolico invitante dal colore intenso. Seguite le indicazioni della nostra Ricetta Sprint e realizzerete questa bevanda senza alcuna difficoltà.
Potrebbe piacerti anche: Crema di asparagi bianchi | Semplice e vellutata per un primo caldo e sfizioso
Potrebbe piacerti anche: Polpette di zucca filanti | Dall’antipasto al secondo piatto, un finger food goloso
Dosi per: 1,5 l
Realizzato in: 1 h
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo di riposo: diversi giorni per la macerazione + quelli di riposo
- Strumenti
- un barattolo di vetro a chiusura ermetica
- una ciotola
- un colino
- una bottiglia di vetro a chiusura ermetica
- un piccola pentola
- Ingredienti
- 800 g di acqua naturale
- 500 ml di alcool puro al 96°
- 1 kg di melagrana (sgranata 690)
- 500 g di zucchero semolato
Liquore alla melagrana, procedimento
Sgranate la melagrana e eliminate la buccia bianca sottile che avvolge i chicchi. Raccogliete i grani del frutto puliti in un barattolo a chiusura ermetica e unite l’alcool. Chiudete il barattolo e lasciate che il tutto maceri per 12 giorni in un posto asciutto e buio. Ricordatevi di agitare ogni giorno il barattolo. Ultimato il tempo di macerazione, filtrate l’alccol di macerazione in una ciotola. Scaldate l’acqua in una piccola pentola e unite lo zucchero.
Potrebbe piacerti anche: Crostata con crema pasticcera e mele | Il dolce più buono
Potrebbe piacerti anche: Torta cioccopere | Ricetta di Marco Bianchi gustosa e golosa
Cuocete il tutto a fiamma moderata senza mai raggiungere il bollore. Quando lo zucchero si sarà sciolto, spegnete il fornello e lasciate raffreddare lo sciroppo realizzato. Raggiunta la temperatura ambiente, aggiungete l’alcool macerato filtrato che conservate nella ciotola e mescolate con cura per avere una soluzione uniforme che raccoglierete in una bottiglia di vetro già sterilizzata a chiusura ermetica. Chiudete la bottiglia e lasciate riposare il tutto per 20 giorni a temperatura ambiente in un luogo tranquillo. Ecco, il liquore è pronto per essere servito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.