Un ottimo dopo pasto, digestivo, è la bevanda che stiamo per proporvi. Gustoso, diverso dagli altri tipi di liquori digestivi e perfetto anche dopo cena. Prepariamo insieme il liquore di mele cotogne.
Mai avremmo pensato di prepararlo con un frutto del genere, eppure vi assicuriamo che è buonissimo. Ottimo per i vostri commensali anche come accompagnamento ad un dolce. Vediamo insieme cosa ci occorre e mettiamoci all’opera.
Leggi anche: Liquore alle mele | Delicato e semplice che delizierà tutti
leggi anche: Gelatina di mele cotogne | Gustosa e veramente dolce
Iniziamo con il lavare le mele cotogne e asciughiamole. Con l’aiuto di una grattugia a fori larghi, grattugiamola e mettiamola all’interno di una ciotola. Una volta pronta, aggiungiamo la polpa all’interno di un contenitore di vetro con dell’alcool.
Aggiungiamo sia la cannella che i chiodi di garofano. Mescoliamo leggermente e lasciamo riposare per 40 giorni, mescolando il barattolo di tanto in tanto.
Trascorso il tempo, prepariamo uno sciroppo di acqua e zucchero e, quando sarà pronto, lasciamolo freddare. Versiamolo all’interno del contenitore di vetro e mescoliamo per bene.
Leggi anche: Mele cotogne sciroppate
leggi anche: Cotognata leccese | Una marmellata di mele cotogne particolare
Con l’aiuto di un colino a maglie strette, filtriamo il tutto e mettiamolo all’interno delle bottiglie, ben sterilizzate. Lasciamolo riposare ancora per 30 giorni, prima di gustarlo.
Consigli: per renderlo leggermente più aromatizzato, possiamo aumentare (di poco) la quantità d chiodi di garofano presenti al suo interno. Ma attenzione a non esagerare!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Fai le melanzane come nonna Pina e vedrai che sarà un successone, il segreto è…
Stavolta ho spiazzato proprio tutti, mi piace talmente la carbonara che l'ho trasformata nella lasagna…
La notizia diffusa negli ultimi giorni è davvero preoccupante e riguarda il divieto assoluto delle…
Esiste un fattore decisivo per potere perdere peso, e quando noti che non riesci più…
Abbiamo selezionato per te 10 ricette di dolci senza glutine e lattosio così accontenti tutti.…
Per il pranzo della domenica ho deciso di recuperare alcuni avanzi della settimana, perché in…