Una buona conserva da fare per il prossimo inverno, ma anche un’ottima bevanda di fine pasto. Prepariamo insieme il liquore alle nespole tradizionale.
Una ricetta che, se seguita e preparata passo passo, vi darà come risultato un liquore eccellente. Vediamo insieme cosa ci occorre.
Leggi anche: Liquore di albicocche | Buono da preparare, adatto per le torte
Leggi anche: Liquore alle amarene | Liquore buono, fatto in estate
Ingredienti
- 400 gr di Acqua naturale
- ½ Litro di Alcool etilico a 90°
- 400 gr di Zucchero
- 25 noccioli di Nespole
Liquore alle nespole tradizionale: procedimento
Partiamo con il ricavare 25 noccioli di nespole. Laviamoli per bene, asciughiamoli con un canovaccio e a mettiamoli in un contenitore di vetro ermetico per 15 giorni.
Passaggio importante è la sterilizzazione dei contenitori dove andrà il nostro liquore a fermentare. Facciamo bollire, in un’ampia pentola, dell’acqua. Quando questa è arrivata a bollore, spegniamo la fiamma ed inseriamo i nostri contenitori all’interno, ognuno di questi ricoperto da un canovaccio.
Lasciamoli lì per 10 minuti, poi togliamoli ed asciughiamoli in ogni loro angolo e lato.
Una volta pronti, possiamo inserire i noccioli di nespole al loro interno. Copriamoli con dell’alcool e lasciamoli macerare in un luogo al buio e al fresco.
Trascorso il tempo, prepariamo un mix di acqua e zucchero (possiamo anche farlo sul fuoco, l’importante è che sia freddo quando lo utilizziamo). Filtriamo l’alcool dei noccioli ed aggiungiamo acqua e zucchero a quest’ultimo.
Mettiamolo in bottiglia e, prima di assaggiarlo, facciamolo riposare ancora qualche settimana.
Leggi anche: Liquore ai lamponi | Liquore di stagione per il fine pasto
Leggi anche: Liquore al latte | Un liquore siciliano facile da preparare
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.