Il liquore alla nutella o nutellino è una dolce coccola per finire in bellezza un pranzo o una cena. E’ un’ottima idea per un regalo natalizio “home made”.
Il liquore si conserva in dispensa o in frigorifero per 30 giorni sempre ben chiuso.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Liquore al cioccolato e arancia da gustare durante le festività natalizie
Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 5′
INGREDIENTI dose per 1 l di liquore
- 300 gr di Nutella
- 300 gr di Latte intero
- 150 gr di Alcol puro a 95°
- 300 gr di Panna fresca liquida
Liquore alla Nutella, preparazione
Per preparare questo delizioso liquore sono necessari pochi passaggi e pochi ingredienti. Per prima cosa si deve mettere in una pentola capiente il latte, la panna e la Nutella. In seguito si mescola bene per far amalgamare tutti gli ingredienti, ci vuole un poco di energia per sciogliere bene la Nutella. Meglio aiutarsi con una frusta a mano per non avere grumi nel prodotto finito.
Quando tutti gli ingredienti si sono amalgamati si mette il composto sul fuoco e piano piano lo si deve far bollire. Quando raggiunge il bollore e la Nutella sarà completamente sciolta si toglie dal fuoco e si lascia raffreddare completamente. Mentre si raffredda si deve mescolare ogni tanto per evirare che si formi la pellicola in superficie.
Quando in composto sarà freddo si unisce l’alcol e si mescola per bene. A questo punto non resta che imbottigliarlo. Assicurasi che le bottiglie siano ben pulite e prima di chiuderlo lasciarlo raffreddare ancora per almeno 10 minuti. Prima di consumarlo lo si deve lasciare in bottiglia e chiuso per almeno 20-30 giorni.
Leggi anche > Liquore baileys da preparare a casa | in modo facile e veloce
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.