Non c’è niente di meglio di un liquore lontano dai pasti, in grado di risollevarti il morale con la sua dolcezza, proprio come nel caso del liquore Nutellino.

Ne ho sempre fatto una scorta e lo conservo in frigorifero. Mi piace gustarlo sia in inverno che in estate, perché il suo sapore intenso di cioccolato è ciò che mi solleva il morale nei momenti più bui.

Liquore nutellino come dessert - RicettaSprint
Liquore nutellino come dessert – RicettaSprint

Inoltre, mi sono resa conto che questo liquore piace molto anche ai miei amici, motivo per cui lo servo sempre dopo cena o dopo pranzo, come se fosse una vera e propria chicca, un asso nella manica.

Liquore Nutellino: la ricetta super veloce per te

Ebbene sì, se vuoi sorprendere i tuoi commensali con un liquore buono e delizioso, e soprattutto fatto in casa, questa ricetta è quella che fa al caso tuo. Si tratta di un liquore pratico e veloce da realizzare, motivo per cui ne tengo sempre una scorta in casa, pronta per essere servita. Gli ingredienti che ci serviranno sono:

  • 500 g di panna liquida fresca,
  • 500 g di latte,
  • 400 g di Nutella,
  • Alcol puro a 90 gradi.

Prepariamo insieme il nostro Nutellino

Iniziamo subito versando in una teca abbastanza capiente sia il latte che la panna. Facciamoli riscaldare e successivamente aggiungiamo la Nutella. Con l’aiuto di una frusta manuale, mescoliamo gli ingredienti finché non si saranno amalgamati e addensati. Devono diventare cremosi, ma non troppo. Trascorso il tempo necessario, mentre i nostri ingredienti sono ancora caldi, versiamo l’alcol puro e lasciamo riposare per 10 minuti.

Liquore nutellino come dessert - RicettaSprint
Liquore nutellino come dessert – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Ne ha tutto il sapore ma è velocissima e non lievita, con questa torta salata morbidissima ricordo il casatiello e faccio un figurone!

Quando il liquore si sarà raffreddato completamente, trasferiamolo nella bottiglia designata e lasciamolo riposare per almeno 20 giorni prima di consumarlo. Se abbiamo necessità, però, consiglio di prepararlo almeno 4 giorni prima. Agitate sempre la bottiglia prima di versare, e il vostro liquore sarà subito pronto per essere servito.

È così buono e delizioso che sorprenderà tutti. Non a caso, negli anni è diventato il mio vero e proprio asso nella manica… insomma, uno di quei liquori da avere sempre a portata di mano. E sappi che puoi regalarlo anche come dono per le festività di Pasqua, accompagnato da una colomba!

LEGGI ANCHE -> Per i peperoni arrostiti la griglia non ci serve affatto, ma li preparo in meno di 5 minuti

LEGGI ANCHE -> Fondo briciato nelle pentole, si rimuova solo così ed è facile facile