Liquore al pistacchio senza panna, una ricetta semplice, veloce e facile da preparare anche per le persone che non hanno mai preparato un liquore in casa.
E’ un liquore che si può preparare senza alcuna difficoltà. Potete servirlo dopo cena quando avete ospiti a cena, gradiranno sicuramente. Il segreto per una ricetta perfetta è la scelta delle materie prime, infatti ponete la giusta attenzione. Soprattutto per i pistacchi, quelli perfetti sono di Bronte, non solo anche la preparazione è davvero importante. Quando preparate lo sciroppo, dovete far sciogliere bene lo zucchero.
Potete servire questo liquore con dei biscotti morbidi alle mandorle senza burro, oppure con dei biscotti al miele con zenzero nessuno saprà resistere Vediamo come realizzare il liquore scegliendo gli ingredienti perfetti e procedendo passo passo secondo la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Liquore all’arancia furbo, dolce e pronto in soli 3 giorni!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Cocktail al limoncello con timo | Un drink fresco si prepara in pochi minuti
Ingredienti per un litro
Per preparare questo liquore, mettete in una ciotola l’acqua bollente e unite i pistacchi sgusciati.
In questo modo eliminerete subito la pellicola. Trasferiteli in un mixer e tritateli finemente, poi metteteli in una bottiglia con un’apertura ampia. Versate l’alcol e conservate con tappo la bottiglia in luogo fresco e asciutto. Non solo è preferibile al buoi e lasciatela per 10 giorni.
Trascorso il tempo, occupatevi dello sciroppo allo zucchero, mettete in un pentolino lo zucchero, unite l’acqua e accendete a fiamma bassa. Dovete far sciogliere bene lo zucchero. Quando inizia a bollire, proseguite per un minuto. Trasferite lo sciroppo caldo nella bottiglia capiente con alcol e pistacchi, unite un pò di succo di limone o l’aroma di vaniglia.
Agitate energicamente e lasciate riposare qualche giorni. Poi filtrate il tutto in un colino e lo trasferite in una bottiglia. Conservate il liquore in frigo in un luogo fresco e asciutto e poi potete servirlo.
Se gradite servirlo freddo, potete anche metterlo in frigo, si consiglia di agitare sempre prima di servire. In alternativa se preferite potete mettere qualche cubetto di ghiaccio prima di servite.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Spritz, la ricetta sprint per il cocktail più famoso che ci sia
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Caipiroska alla fragola, il cocktail frozen con un pizzico di zenzero
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…