Liquore allo zenzero si prepara a casa con pochi ingredienti. Basta davvero poco tempo per poterlo gustare, l’importante è farlo macerare rispettando i tempi.
E’ un liquore che si può preparare sempre, basta conservarlo in un luogo fresco e asciutto.
Servitelo dopo cena quando avete ospiti a cena, tutti i commensali gradiranno. Vediamo come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Liquore all’arancia furbo, dolce e pronto in soli 3 giorni!
Potrebbe piacerti anche: Liquore di pesche, il dolce sapore delle pesche tutto l’anno
Ingredienti
- 250 ml di alcool per liquori ad uso alimentare
- 50 g di zenzero fresco
- 350 ml di acqua
- 200 g di zucchero semolato
- fettine di limone
Liquore allo zenzero: preparazione
Per preparare questo liquore, iniziate a sbucciare lo zenzero e lo tagliate a pezzetti piccoli, poi lo trasferite in un barattolo di vetro, unite l’alcool e chiudete ermeticamente.
Agitate un pò e lasciate riposare per circa un mese in un luogo fresco e al buio, giratelo spesso. Trascorso il tempo, filtrate il contenuto del barattolo, togliete lo zenzero. In una pentola mettete l’acqua, unite lo zucchero e lasciate cuocere a fiamma bassa, con un cucchiaio di legno girate sempre, in modo da far sciogliere bene lo zucchero e dovete ottenere uno sciroppo. Lasciate bollire per 15 minuti e poi provvedete a farlo raffreddare.
A questo punto, unite l’alcool filtrato allo sciroppo, mescolate energicamente e trasferite il tutto in una bottiglia, mettete il tappo e lasciate riposare per circa 10 giorni. Si consiglia di metterlo in dispensa e agitate a giorni alterni.
Il liquore dopo 10 giorni può essere consumato, servite con qualche fettina di limone e un pò di ghiaccio se gradite.
Potrebbe interessarti anche: Liquore baileys da preparare a casa | in modo facile e veloce
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Liquore al cioccolato e arancia da gustare durante le festività natalizie
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.