Il discorso Listeria alimenti è sempre molto delicato. Lo sanno bene gli ispettori del RASFF che hanno individuato del cibo tossico.
Listeria alimenti, un accostamento che può avere risvolti molto indesiderati. Lo sa bene il RASFF, che ha diffuso una nota all’interno della quale rende noto di avere bloccato un prodotto contaminato proprio in questo modo. Il Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi ha fatto sapere che del salame a base di carne di cervo è affetto da tale problematica Listeria Alimenti.
Leggi anche –> Coca Cola richiamo | nota urgente del Ministero | ‘Grave rischio’ FOTO
All’interno di questo prodotto di carne è stato individuato più nel dettaglio il batterio che causa la Listeria monocytogenes. Ragion per cui adesso tale alimento non risulta più inserito nel consueto circolo commerciale che di solito lo porta ad essere messo in vendita sugli scaffali. Essendo scattato prima che venisse piazzato nei diversi supermercati di riferimento, non risulta noto il marchio di questo prodotto. Si sa solo che è realizzato proprio in Italia e che è esportato in Repubblica Ceca, oltre che sul nostro territorio nazionale.
Leggi anche –> Carrefour prodotti richiamati | c’è un rischio per i consumatori | FOTO
Il rischio comunicato dal RASFF in merito all’episodio appena descritto è indicato come “serio”. Ingerire alimenti contaminati da Listeria rappresenta un potenziale rischio e può portare al sorgere di diversi inconvenienti di natura fisica. I sintomi più noti sono indigestione, diarrea, nausea, vomito e dolori addominali. Nelle situazioni più estreme bisogna ricorrere al ricovero in ospedale.
Leggi anche –> Cereali Kellog’s | Nestlé e non solo | sonora bocciatura nei test
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
E per quanto riguarda il RASFF, ecco arrivare l’ennesimo provvedimento a tutela della salute dei consumatori. L’organismo, che fa capo direttamente all’Unione Europea, lavora ogni giorno su tutto il territorio degli Stati membri. E riesce ad individuare casi potenzialmente pericolosi per la salute dei cittadini con una media di decine e decine di interventi quotidianamente.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…