Notifica Listeria alimenti, l’allarme scatta dopo la scoperta del batterio in alcuni campioni di uno specifico prodotto.
Listeria alimenti, l’allarme arriva dal RASFF. Il Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi diffonde una notifica che riguarda la presenza del batterio in un alimento che è realizzato proprio in Italia. E che il nostro Paese distribuisce sia in tutto il territorio nazionale che nella vicina Svizzera. Il prodotto contestato e sottoposto a richiamo alimentare è del salmone affumicato surgelato.
Leggi anche –> Come conservare cozze e vongole | le dritte giuste da seguire
Al suo interno, a seguito dei necessari controlli sulla qualità e la sicurezza, è emerso per l’appunto il controverso dettaglio che riguarda il sempre delicato argomento Listeria alimenti. Su 5 campioni analizzati, 2 sono risultati inficiati dalla contaminazione dal batterio della Listeria monocytogenes. I contaminanti microbici rappresentano una delle problematiche più diffuse in grado di minare la salute dei consumatori.
Leggi anche –> Carne di pollo andata a male | come riconoscerla | i consigli utili
Ingerire del cibo avariato dalla presenza microbatterica può comportare con una relativa sicurezza il manifestarsi di intossicazioni alimentari. Situazioni che si presentano con alcuni sintomi molto facilmente diffusi e riconoscibili. Parliamo di vomito, diarrea, nausea e dolori di stomaco, che possono presentarsi anche simultaneamente.
Leggi anche –> Riconoscere la carne andata a male | i metodi veloci ed efficaci
Leggi anche –> Puntarelle come pulirle | il procedimento giusto da seguire
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
In certi casi è anche necessario ricorrere ad un ricovero in ospedale quando la gravità lo richiede. Il RASFF spesso interviene riuscendo ad individuare situazioni di potenziale rischio come questo. I provvedimenti intrapresi riguardano il sequestro dei prodotti contestati, anche quando il rischio che si presenta agli occhi degli ispettori è minimo. L’incolumità dei consumatori è la priorità assoluta che va anteposta a qualsiasi interesse. E non a caso le segnalazioni del RASFF ai vari ministeri della Salute degli Stati membri della Unione Europea giungono a decine ogni giorno.
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…