Notifica Listeria nel cibo, il Ministero della Salute diffonde una circolare nella quale dispone un richiamo alimentare immediato. Il provvedimento scatta per evitare il verificarsi di spiacevoli conseguenze per la salute dei consumatori.
Listeria nel cibo, scatta l’allarme per dello stracchino che presenza una contaminazione del suddetto batterio in un preciso prodotto. Il Ministero della Salute precisa, all’interno di una apposita notifica di richiamo alimentare, di avere rilevato una problematica in un prodotto caseario. Il provvedimento di richiamo del formaggio per Listeria nel cibo riguarda lo Stracchino Colli di San Fermo – Formaggio a latte crudo.
Leggi anche –> Listeria alimenti | trovato del cibo contaminato | i dettagli
Tale articolo è prodotto dalla Azienda Agricola e Agriturismo Sant’Antonio di Consoli Chiara. In merito a questo prodotto, all’interno della nota veniamo a conoscenza di alcuni dettagli importanti per il suo riconoscimento. Vengono specificati ad esempio il numero di lotto (04/02/2021) ed il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore (IT 03 1368 CE). Insolitamente invece manca il riferimento alla data di scadenza o termine minimo di conservazione. La circolare ministeriale a questa voce presenta la dicitura “non pertinente”.
Leggi anche –> Come conservare cozze e vongole | le dritte giuste da seguire
Listeria nel cibo, la comunicazione del Ministero della Salute
Confermata alla voce che riporta il motivo del richiamo la individuazione della Listeria monocytogenes in autocontrollo. La misura da prendere in relazione a ciò è quella di “non consumare il prodotto e di restituirlo, se possibile, al produttore”. Viene riportato anche quanto segue. “Prodotto commercializzato al dettaglio presso l’azienda di trasformazione latte, presso mercati, spacci e rivenditori”.
Leggi anche –> Come riconoscere i gamberi freschi | i consigli giusti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per chiunque abbia questo prodotto in casa, la restituzione presso il punto vendita di riferimento darà diritto ad ottenere un rimborso. Ed in situazioni di urgenza come questa non è richiesto esibire lo scontrino.