La presenza di Listeria nel gorgonzola porta al richiamo alimentare di diversi nomi diffusi nel corso di alcuni controlli.
Listeria nel Gorgonzola, c’è una allerta che porta la firma direttamente del Ministero della Salute. Il quale ha disposto per il richiamo alimentare del noto formaggio DOP assieme alla catena Eataly. La cosa riguarda anche il richiamo di due torte al gorgonzola e mascarpone da parte della catena della grande distribuzione Bennet.
La situazione di Listeria nel Gorgonzola fa riferimento alla individuazione del batterio che causa la omonima intossicazione alimentare. Il tutto è emerso a seguito di controlli su alcuni campioni di prodotto appositamente estrapolati ed esaminati in laboratorio.
Questa situazione di Listera nel gorgonzola potrebbe provocare una intossicazione alimentare con anche il sorgere di sintomi come ad esempio nausea, diarrea, vomito ed anche un intervento necessario da parte del pronto soccorso.
Per quanto riguarda questa vicenda quindi si invita i consumatori a non consumare gli articoli indicati di seguito. Le cui unità vanno consegnate al punto vendita di riferimento, anche senza avere più con se lo scontrino ottenuto all’acquisto.
Listeria nel gorgonzola, quali sono i prodotti segnalati
Sappiamo, dalle informazioni rilasciate da parte dei soggetti coinvolti, che la Listeria nel gorgonzola riguarda quattro articoli tutti uguali ma che riportano marche diverse. Il produttore però è lo stesso ed è il Caseificio Latini.
I marchi sono quelli di:
1.0;
Crema Blu;
Del Cherubino;
Narpi;
Oro Latini.
C’è un lotto univoco che coinvolge tutti quanti questi articoli alimentari, ed è il 240823, con un peso compreso tra 150 e 300 grammi. Le date di scadenza sono comprese tra il 19/12/2023 e 20/12/2023.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Â Bisfenolo nei pomodori, si salvano solo due marche su 18
Poi ci sono le date di scadenza seguenti; 28/12/2023, 29/12/2023, 30/12/2023 e 03/01/2024, che fanno riferimento rispettivamente alle forme da un quarto, un ottavo, metà e forma intera.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Â Violenza sulle donne, Tracy di Masterchef mostra le sue cicatrici
Invece il Gorgonzola DOP Caseificio Latini ha una data di scadenza di 18.12.2023. Lo stabilimento di produzione è situato a Grumello del Monte, in provincia di Bergamo. Ed il marchio di identificazione è CE IT Y7H5U.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Â Pasta Barbie con bambola, quanto costa e come averla
Per quanto riguarda il richiamo dei supermercati Bennet sono state sottoposte a richiamo le torte di gorgonzola e mascarpone, con noci e con pistacchio. Il marchio è sempre quello del Caseificio Latini, sempre per quanto riguarda la Listeria monocytogenes. La data di scadenza è al 08/12/2023 ed il numero di lotto è il 241123.