C’è una diffusissima presenza di Listeria in salmone affumicato. Gli organismi di controllo in materia alimentare sono preoccupati.
Listeria in salmone affumicato, è allarme. Le autorità di controllo sulla sicurezza alimentare di diversi Stati appartenenti all’Unione Europea hanno fornito dei dati allarmanti in merito a questa situazione che è finita con il diventare purtroppo fin troppo frequente.
E ci sono degli esperti del settore che, in Germania, hanno confermato come quello della presenza del batterio della Listeria in salmone affumicato di tutti i tipi sia purtroppo divenuto un trend praticamente costante.
Le osservazioni svelano che, nel corso degli ultimi dodici anni quasi, hanno avuto luogo più di venti focolai proprio causati dal permanere di Listeria in salmone affumicato. Il batterio in questione è in particolare quello che causa il manifestarsi della Listeria monocytogenes.
Praticamente si ha la media di due focolai all’anno dal 2010 ad oggi. E la cosa ha coinvolto circa 228 persone. Un numero estremamente contenuto, se non fosse che in relazione a questa stima sono avvenuti 50 casi di morte. E di questi, 17 sono da attribuire con certezza al sorgere di listeriosi.
Listeria in salmone affumicato, troppi casi negli ultimi anni
Il salmone affumicato è proprio uno dei prodotti più a rischio e nel quale il batterio in questione prolifera, trovando le condizioni ideali per prosperare. Oltre al salmone affumicato c’è anche quello marinato che offre parimenti una situazione ottimale affinche la Listeria monocytogenes si diffonda.
Ed i Paesi coinvolti in tutta Europa sono ben quindici. Ci sono anche diversi individui di età superiore ai 65 anni e che si è ammalato di listeriosi, che conferma di avere mangiato proprio del salmone affumicato o marinato nelle due settimane che hanno preceduto i sintomi del contagio.
Le cause del sorgere di questo batterio sono varie. I sintomi noti e più comuni di una intossicazione alimentare relativa sono i seguenti:
- febbre;
- nausea;
- diarrea;
- dolori muscolari;
Potrebbe interessarti anche: Salmonella Kinder | focolaio diffuso in tutta Europa | quanti contagi
Perché avvengono queste contaminazioni
A seguito di suddetti sintomi potrebbe anche rendersi necessario un ricovero in ospedale. Allo scopo di potere stare tranquilli, bisognerebbe sempre cuocere i cibi ad almeno 70° di temperatura prima di mangiarli.
Potrebbe interessarti anche: Gelati contaminati | potente pesticida al loro interno | le marche
A quei valori qualsiasi corpo indesiderato presente nel cibo si dissolve. Ma ovviamente nel caso di salmone affumicato e marinato questa precauzione non può essere intrapresa.
Potrebbe interessarti anche: Richiamo alimentare da Metro | attenti | Escherichia Coli in questo prodotto
Un numero così alto di focolai lascia facilmente intuire come il problema riguardi gli ambienti degli stabilimenti di produzione. Dove evidentemente più di qualcosa viene trascurato in fatto di rispetto di norme igieniche.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.