Il brodo di natale è un must degli italiani, non può mancare in una festività come questa, non sarebbe Natale se non si prepara.
C’è chi lo fa di gallina, di carne, di cappone, di pesce, chi anche solo vegetale, ma molto spesso capita di farlo o insipido, o molto salato, certo non è facile dosare il sale per una bella brodaglia di acqua e carne o verdure o qualsiasi cosa ci sia.
Certo quando è insipido poco male, si riesce a trovare un equilibrio, si aggiunge piano piano e un po’ alla volta il sale e si trova la quadra. Ma quando è salato è un bel guaio. E che succede allora, aggiungete dell’acqua?
E’ l’errore che più grande che possiate commettere, sapete perché’? Perché aggiungendo dell’acqua non solo andrete a togliere il sale , ma anche tutto il sapore e l’essenza di brodo che avete trovato, facendo cuocere la carne e le verdure ore nell’acqua.
Quindi il consiglio che vi do e che mi ha insegnato mia nonna è quello di aggiungere un patata sbucciata nel brodo e a secondo del livello di salatura potete aggiungerne un altra.
Non solo cosi’ facendo avrete risolto il problema del brodo salato, ma avrete ottenuto e cucinato una contorno spaziale, le patate lesse nel brodo.
Una bella gallina
2 coste di sedano
2 carote
Una cipolla grande
10 pomodorini
Un chido di garofano
Sale
La patate se fosse necessario
Per prima cosa procuratevi una gran bella gallina, non troppo grande, altrimenti sarà dura, la trovate già spennata, ma un occhiata dategli, le piume restano sempre. Eliminatele sul fornello acceso e per la cottura, mettetela in ammollo in una grande pentola e ricopritela di acqua fino all’orlo o poco meno, aggiungete le coste di sedano lavate e le carote spellate, la cipolla sbucciata tagliata a metà i pomodorini, lavati e tagliati, il chiodo di garofano e il sale.
Portate a bollore l’acqua e lasciate cuocere a fuoco lento per almeno due ore e mezza. Se volete aggiungere una patata procedete, mettete un pochino più di sale nel brodo, perché quest’ultima andrà a rubare un po’ di sapore e via lasciatela cuocere per una quarantina di minuti.
LEGGI ANCHE -> Cucina gli anelletti siciliani a natale, mia zia li fa sempre così fanno tutti il bis
Pronto il brodo fatelo raffreddare, per bene, chiarificatelo, tenetevi pronte per il pranzo di Natale, accendete di nuovo la fiamma portate a bollore e passate il brodo con un passino in un altra pentola, dove andrete a cuocere la pasta per servire il brodo di gallina di Natale.
LEGGI ANCHE -> Torta sacher pandorata e senza cottura, quando la preparo sparisce in un attimo la vogliono tutti
LEGGI ANCHE -> 5 primi piatti che gli italiani fanno a natale: nella classifica il primo è il brodo e tu quale fai tra questi?
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…