Oggi faccio un’eccezione alla dieta… ho trovato questa ricetta per un pane alla birra che volevo provare assolutamente. Il risultato è stato davvero eccezionale.
So che all’inizio della settimana dovremmo fare un piccolo detox dopo gli eccessi del weekend, ma dopo aver trovato la ricetta di questo pane da aperitivo alla birra, ho stravolto tutti i miei piani solo per provarlo.
Una ricetta che mi ha davvero sorpreso, lasciandomi senza parole. Quando l’ho servito in tavola, anche mio marito ne ha subito fatto il bis. In men che non si dica, era praticamente finito.
Pane dell’aperitivo: la ricetta veloce
Avevo davvero voglia di provare qualcosa di diverso, anche in anticipo rispetto ai tempi previsti durante la settimana. In pochissimi minuti ho preparato l’aperitivo perfetto da gustare con una buona birra, insieme a un tagliere di salumi, qualche formaggio e delle patatine fritte. Subito dopo, mi sono concentrata sulla preparazione di questo pane delizioso, che richiede pochissimi passaggi. Ecco cosa ci servirà per prepararlo:
200 grammi di farina,
40 grammi di formaggio grattugiato,
2 uova,
60 g di olio,
100 ml di birra,
10 g di lievito in polvere per torte salate,
sale qb.
Ecco come si prepara il pane da aperitivo
Cominciamo la preparazione prendendo una ciotola, dove verseremo le due uova e le monteremo. Aggiungiamo il formaggio grattugiato e, successivamente, l’olio. Poi, poco alla volta, uniamo la farina, facendo attenzione a non formare grumi. L’impasto dovrà risultare morbido, ma senza agrumi. A questo punto, aggiungiamo il lievito per torte salate. Nel frattempo, preriscaldiamo il forno a 180 gradi.
LEGGI ANCHE -> Con la camomilla hai sempre sbagliato, non la devi bere così, diventa peggio del caffè
Trasferiamo l’impasto in uno stampo per pancake e lasciamo cuocere per circa 35 minuti. Trascorso il tempo, facciamo il controllo di cottura con uno stuzzicadenti per verificare che anche all’interno sia cotto. Subito dopo, lasciamo raffreddare completamente, o aspettiamo che diventi tiepido.
Infine, serviamo il pane tagliato a fette insieme al resto del menù dell’aperitivo e lasciamoci travolgere dal suo sapore intenso, che si accompagna perfettamente a qualsiasi birra, esaltandone il gusto.
LEGGI ANCHE -> Pasta fumè per cena, è così buona che anche mia suocera mi ha subito chiesto la ricetta
LEGGI ANCHE -> Basta sprecare soldi in maschere per capelli, basta solo un uovo per fare tutto