Quando ci sono avanzi di carne che girano in frigo, il polpettone svuota frigo è sempre la soluzione migliore ma questo va anche oltre le aspettative
Succede che dopo le feste spesso avanzi della carne cotta, sia arrosto che bollita. Invece di disperarci, usiamola per preparare la più classica delle ricette: un bel polpettone svuota frigo,. Ma con una ricetta originale.
Questo è il metodo più semplice e veloce per riciclare gli avanzi alimentari e fare fuori quello che rischia di ballare per giorni in frigo. La cena è assicurata e magari pure il pranzo di domani se avanza, perché è buono anche tiepido.
Polpettone svuota frigo dopo le feste: la cottura e un ingrediente sono speciali
La carne è certamente la protagonista principale di questa ricetta ma non l’unica. Co togliamo il problema del contorno usando anche le patate e cuocendolo in modo particolare, molto più veloce. Ecco come.
Ingredienti:
800 g di carne di manzo macinata
4 uova medie
1 scalogno
600 g di patate
220 g di provola
140 g di farina 0
40 ml di olio d’oliva
2 rametti di timo
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Ecco un ottimo modo per utilizzare gli avanzi delle feste
Prendiamo la carne, ancora fredda di frigo, e la passiamo nel tritacarne oppure nel mixer e la tritiamo finemente. La versiamo in una ciotola aggiungendo 2 uova intere fredde di frigo, lo scalogno spellato e tritato finemente.
Insaporiamo con pizzico di sale, due o tre macinate di pepe nero fresco e mescoliamo direttamente con le mani per amalgamare tutto, poi teniamo un attimo da parte. Passiamo nei fori larghi di una grattugia la provola tagliata a fette, poi tritiamo finemente le foglie di timo fresco.
Riprendiamo la carne macinata e la stendiamo su un foglio di pellicola trasparente. Al centro la farciamo con il formaggio grattugiato e il timo. Poi arrotoliamolo su se stesse fino a firmare il classico cilindro del polpettone. Lo mettiamo in freezer per almeno 1 ora e mezza, in modo che diventi bello compatto.
Mentre aspettiamo, sbucciamo le patate e affettiamole sottilmente con una mandolina in modo da avere fette tutte regolari, quindi teniamo da parte.
Adesso arriva la parte più bella. Riprendiamo il polpettone dal freezer e con un coltello ricaviamo delle fette larghe circa 4 centimetri. Le passiamo nella farina e nelle altre due uova sbattute e leggermente salate, per impanarle.
LEGGI ANCHE -> Perché non si mette il miele nelle bevande calde? Il lato oscuro delle tisane che nessuno ti dice
Infine appoggiamo le fette di polpettone su una teglia coperta con carta forno e leggermente oleata. Sopra ogni pezzo adagiamo qualche fettina di patata e infiliamo in forno a 180° per 25-30 minuti, fino a quando le patate sono dorate in superficie.
Quando il nostro polpettone ripieno svuota frigo è pronto lo tiriamo fuori al forno e lo serviamo su un vassoio.